Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra blindata: oggi arriva il presidente USA Joe Biden

15.06.21 - 08:15
Domani a Villa Le Grange è in programma il vertice con Vladimir Putin. Previsti anche incontri con le autorità elvetiche
Tamedia
Fonte 20 Minuten / Daniel Krähenbühl
Ginevra blindata: oggi arriva il presidente USA Joe Biden
Domani a Villa Le Grange è in programma il vertice con Vladimir Putin. Previsti anche incontri con le autorità elvetiche
Tra le 16 e le 17 all'aeroporto Cointrin è atteso l'atterraggio del velivolo Air Force One

GINEVRA - Con filo spinato, recinzioni e agenti, Ginevra si è trasformata in una zona di massima sicurezza. Tutto è pronto per il vertice tra il presidente statunitense Joe Biden e quello russo Vladimir Putin. Dal 1985, si tratta del primo incontro americano-russo a Ginevra. E la città è quindi in massima allerta. In questi giorni sono oltre duemila gli agenti di polizia in servizio, quasi mille i membri dell'esercito.

Il punto di partenza: Il rapporto tra le due superpotenze è teso. Entrambi i presidenti hanno sottolineato la loro disponibilità al dialogo. Putin ha affermato: «Ho l'impressione che il vertice ci aiuterà a ripristinare i nostri contatti e le nostre relazioni».

L'arrivo a Ginevra: Dopo il G7 in Gran Bretagna e il vertice della Nato, oggi Biden incontra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il velivolo presidenziale Air Force One dovrebbe poi atterrare all'aeroporto di Ginevra tra le 16 e le 17. La delegazione statunitense pernotterà all'Hotel Intercontinental. L'arrivo di Vladimir Putin è invece previsto per domani.

I temiL'incontro tra Stati Uniti e Russia avverrà domani negli spazi della Villa La Grange. Biden ha annunciato che affronterà questioni delicate, quali gli attacchi degli hacker provenienti dalla Russia, la situazione dei diritti umani e la presunta influenza della Russia sulle elezioni americane.

Il ruolo della Svizzera: A margine del vertice sono previsti colloqui con la partecipazione delle autorità elvetiche. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il ministro degli esteri Ignazio Cassis incontreranno il presidente Joe Biden e il ministro degli esteri americano Antony Blinken, come pure il presidente Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Secondo quando riporta “24 heures”, l'incontro con la delegazione americana dovrebbe avvenire oggi alle 17.30. Quello con la Russia è invece previsto per domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE