Cerca e trova immobili

SVIZZERAI gatti graffiano d'estate

08.06.21 - 09:31
Gli infortuni causati da animali sono in aumento in Svizzera. L'indagine della Suva
deposit
I gatti graffiano d'estate
Gli infortuni causati da animali sono in aumento in Svizzera. L'indagine della Suva
In cima alla classifica dei più pericolosi: zecche, cavalli e cani. Ma anche i felini domestici danno non pochi problemi alle assicurazioni

BERNA - I migliori amici dell'uomo, a volte, possono essere pericolosi. Ogni anno in Svizzera si registrano circa 40 600 infortuni nel tempo libero provocati dagli animali e la tendenza non accenna a diminuire. Un'indagine della Suva dimostra che, dal 2014, la tendenza è in netto aumento.

In cima alla classifica ci sono incidenti causati da insetti: non proprio animali amichevoli, ma nemmeno così pericolosi, a prima vista. E invece, le punture di zecche o altri insetti causano circa la metà degli infortuni annuali, anche se con danni economici tutto sommato lievi. Al secondo posto vengono cani o cavalli, seguiti dai gatti. In totale i costi per questi infortuni ammontano a circa 105 milioni di franchi.

Morsi nel portafoglio - I costi legati ai circa 22 000 infortuni provocati da punture di insetti o zecche sono i più bassi: un infortunio causato dagli insetti ha mediamente un costo di circa 800 franchi. Tutt'altra storia sono gli infortuni provocati dai cavalli, che ammontano mediamente a 5500 franchi. Ogni anno, secondo la statistica LAINF, si verificano circa 6000 infortuni riconducibili ai cavalli, pari a circa 37 milioni di franchi di spese. Nel 60 per cento circa dei casi, la persona assicurata cade da cavallo. «La causa principale sono le cadute da cavallo» spiega Sandra Degen, specialista in statistica della Suva. «Viste le dimensioni dell'animale, le lesioni sono in genere molto gravi. Quasi la metà degli infortuni comporta lunghe assenze dal lavoro e quindi il pagamento di indennità giornaliere» afferma Degen.

Can che abbaia morde? - Altrettanto numerosi sono gli infortuni riconducibili ai cani. Gli infortuni dovuti a un morso di cane sono più frequenti ma anche molto più economici rispetto agli altri infortuni che coinvolgono i cani: in media 1200 franchi per un infortunio provocato da un morso di cane contro i 5300 franchi degli altri infortuni. In quest’ultimo caso le conseguenze sono lussazioni, distorsioni, stiramenti, ma anche fratture (23 per cento). I costi derivanti dagli infortuni provocati dai cani ammontano a circa 24 milioni di franchi all’anno. Un terzo degli infortuni si verifica mentre si va a passeggio. In base a quanto dichiarato nelle notifiche di infortunio, spesso sono dovuti a un morso oppure al cane che tira all'improvviso il guinzaglio. «A causa del movimento brusco la persona cade o si ferisce» dichiara Degen, confermando le dinamiche degli infortuni riportate nella statistica.

Giochi pericolosi con il gatto - Gli infortuni causati dai gatti sono al quarto posto e sono pari a circa l'11 per cento di tutti gli infortuni nel tempo libero provocati da animali. I rapporti tra gatti ed esseri umani sembrano essere conflittuali soprattutto nella stagione più calda: circa il 56 per cento degli infortuni si verifica infatti nei mesi tra maggio e ottobre, per lo più quando è il momento di spazzolare, accarezzare, dar da mangiare o giocare con i morbidi amici a quattro zampe. Un infortunio provocato da un gatto costa in media 1800 franchi. In base alla statistica, le vittime sono più spesso donne (66 per cento). Nel complesso, circa il 7 per cento dei 4500 infortuni che vedono implicati i gatti ha a che fare con un mezzo di trasporto (bicicletta, scooter o moto ecc.). Dalle notifiche di infortunio emerge che i gatti tagliano all'improvviso la strada al mezzo di trasporto e, nel tentativo di scansarli oppure a causa dell'urto con l'animale, si verifica l'infortunio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE