Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È in atto una chiara ripresa del mercato del lavoro»

07.06.21 - 15:02
Il direttore della divisione lavoro presso la Seco si rallegra dei dati di maggio relativi alla disoccupazione.
Keystone
Fonte ats
«È in atto una chiara ripresa del mercato del lavoro»
Il direttore della divisione lavoro presso la Seco si rallegra dei dati di maggio relativi alla disoccupazione.
Boris Zürcher ha precisato che il numero dei senza lavoro è «sceso di oltre 25'000 unità da gennaio».

BERNA - «Il numero dei disoccupati è sceso di oltre 25'000 unità da gennaio»: lo sottolinea Boris Zürcher, direttore della divisione lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco). «Si tratta di un indizio chiaro di una rapida ripresa del mercato del lavoro».

Rallegrante è il fatto che all'opera non sono solo fattori stagionali, ha osservato l'alto funzionario commentando i dati della disoccupazione di maggio diffusi in mattinata dalla Seco. Anche il tasso spurgato dagli effetti stagionali è infatti in discesa, essendo passato dal 3,0% di aprile al 3,2%.

Un'altra prova del miglioramento della situazione è rappresentata dal numero di posti vacanti, che è in forte crescita. Sul fronte opposto diminuisce il numero di coloro che sono alla ricerca di un impiego.

Secondo la Seco anche gli sviluppi nel campo del lavoro ridotto indicano una ripresa sostenuta dell'impiego: dopo il marcato aumento di gennaio e febbraio il numero di persone colpite dalla disoccupazione parziale è in effetti diminuito significativamente in marzo. E sulla base dell'esperienza fatta nell'estate e nell'autunno scorsi si può concludere che un'uscita rapida e ampia dal lavoro ridotto seguirà le fasi di allentamento previste, sostiene Zürcher.

Stando al 63enne è possibile quindi che il tasso di disoccupazione in Svizzera scenda sotto il 3% in estate, per la prima volta dallo scoppio della pandemia. «La tendenza di fondo verso il miglioramento proseguirà», si dice convinto lo specialista.

A suo avviso rimane comunque ancora plausibile la previsione media della Seco per l'insieme dell'anno, che rimane al 3,3%. Questo si spiega con i valori relativamente alti registrati dalla disoccupazione all'inizio dell'anno e con l'aumento stagionale previsto in autunno. «Ma se caso ci lasceremo volentieri sorprendere», conclude Zürcher.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Come detto in un altro post , non si menziona mai a chi entra in assistenza .Questo bugiardo vive nel suo mondo dorato, in compagnia di altri fuchi come lui.

mastermi 2 anni fa su tio
ma dove vive questo ??

Ro 2 anni fa su tio
E ora vedremo chi beneficerà di questa ripresa in Ticino.

seo56 2 anni fa su tio
Per i frontalieri!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE