Cerca e trova immobili

GINEVRAMigliaia di schede elettorali sono rimaste in strada, per tre giorni

02.06.21 - 19:45
La Posta ha riconosciuto l'errore e avviato un'indagine: «Non si ripeterà»
Archivio Keystone
Migliaia di schede elettorali sono rimaste in strada, per tre giorni
La Posta ha riconosciuto l'errore e avviato un'indagine: «Non si ripeterà»
A quanto sembra, però, il materiale di voto non è stato toccato da nessuno

GINEVRA - Tre giorni e tre notti. È il tempo che hanno passato fuori dall'edificio dell'Ufficio elettorale, incustodite, circa 7'000 schede elettorali della città di Ginevra.

È avvenuto durante il fine settimana lungo di Pentecoste, e come riporta il Tages Anzeiger, l'errore è stato riconosciuto dalla Posta svizzera.

Il problema ha avuto luogo quando un addetto alle poste, arrivato all'Ufficio del Servizio delle votazioni ed elezioni, ha trovato l'ingresso chiuso a chiave e nessuno presente a cui consegnare le 22 scatole contenenti le buste. A quel punto, non sapendo bene come procedere, ha deciso di lasciare tutto davanti all'ingresso, facendo una foto.

All'arrivo dei funzionari in Ufficio il martedì mattina, tra lo stupore generale, sono state trovate le scatole. A quanto sembra, sia dalle condizioni delle scatole che da un confronto con la foto del postino, il materiale di voto non sarebbe stato toccato da nessuno. 

Emmanuel Cuénod, che si occupa della comunicazione della Cancelleria di Stato, ha confermato quanto accaduto, indicando che «è la prima volta che accade qualcosa del genere». Nel frattempo, la Posta ha avviato un'indagine interna, dal quale sarebbero già emerse alcune violazioni. Inoltre, un portavoce del gigante giallo ha assicurato che sono state prese delle misure per «garantire che un tale errore non si ripeta».

L'errore è stato annunciato alla Cancelleria federale e alla Commissione elettorale di Ginevra, che non hanno però al momento commentato la vicenda. Non è ancora chiaro, quindi, se ci saranno conseguenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 2 anni fa su tio
demenziale
NOTIZIE PIÙ LETTE