Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigliaia di volontari hanno fatto una buona azione

31.05.21 - 11:15
Lo scorso sabato bambini, famiglie, associazioni e personaggi famosi si sono impegnati per la società e l'ambiente
Coop
Migliaia di volontari hanno fatto una buona azione
Lo scorso sabato bambini, famiglie, associazioni e personaggi famosi si sono impegnati per la società e l'ambiente

BASILEA -  

In occasione della “Giornata della buona azione” di quest'anno sono state compiute migliaia di piccole e grandi buone azioni in tutta la Svizzera. Per citarne solo alcune, sono stati ripuliti dai rifiuti boschi e fiumi, donati generi alimentari alle persone più bisognose, è stata organizzata una gita con alcuni richiedenti asilo ed è stato offerto il pranzo ai collaboratori di un centro che effettua test. «Con diverse migliaia di buone azioni, sabato Coop è uscita ad attirare l'attenzione sull'impegno per la società e l'ambiente» ha dichiarato soddisfatto Philipp Wyss, presidente della direzione generale Coop, che ha partecipato all'iniziativa ripulendo insieme al WWF Svizzera le rive del fiume Lorze a Baar. «In un momento come quello che stiamo vivendo, mostrare solidarietà è quanto mai importante. Con la “Giornata della buona azione” siamo riusciti a innescare un movimento positivo in Svizzera».

La prossima “Giornata della buona azione” si svolgerà sabato 28 maggio 2022. Con questo impegno in favore della società, Coop intende assumersi le proprie responsabilità per uno sviluppo sostenibile anche negli anni a venire e continuerà a proporre questa iniziativa di successo.

Una grande partecipazione - I partner principali Croce Rossa Svizzera (CRI), WWF Svizzera, Tavola Svizzera, Tavolino Magico e Pro Infirmis hanno indetto iniziative a partecipazione libera in tutto il Paese. La CRS ha organizzato donazioni di sangue in diverse località, tra cui anche Basilea e Lucerna, rispettivamente a Barfüsserplatz e Bahnhofplatz. Le iniziative ambientali del WWF Svizzera hanno visto la partecipazione di numerosi volontari che si sono occupati di ripulire dai rifiuti le rive dell'Aare a Winznau, della Sihl a Zurigo e altri luoghi naturali. Tavola Svizzera e Tavolino Magico hanno raccolto davanti a 25 supermercati Coop in tutta la Svizzera circa 20 tonnellate di generi alimentari a lunga conservazione destinati alle persone più bisognose. Anche Joos Sutter, presidente del Consiglio d'amministrazione del Gruppo Coop, ha partecipato attivamente a questa iniziativa nel Wankdorf Center di Berna. Insieme a Pro Infirmis e alle persone interessate, i volontari hanno raccolto informazioni sull'accessibilità di oltre 40 edifici e luoghi pubblici, tra cui uno stadio e una biblioteca. Anche più di 50 sezioni del Movimento Scout Svizzera hanno partecipato costruendo hotel per api, liberando porzioni di bosco dai rifiuti e sorprendendo le persone in una casa anziani con i loro disegni.

Le buone azioni dei collaboratori Coop - In più di 2'000 supermercati Coop, Grandi Magazzini Coop City e punti di vendita dei formati specializzati Coop i collaboratori hanno compiuto diverse buone azioni: i clienti sono stati sorpresi con piccole attenzioni come rose, dolci e caffè o aiutati a riportare indietro il carrello. Da Christ Orologi & Gioielli i collaboratori hanno effettuato gratuitamente la pulizia dei gioielli, da Coop Edile+Hobby hanno distribuito semi di piantine e da Import Parfumerie hanno offerto una spruzzata di profumo a tutti i clienti. Non sono mancati i collaboratori delle aziende di produzione Coop: Steinfels Swiss ha ripulito le rive della Töss a Winterthur, Halba ha rimesso a nuovo un'area giochi a Pratteln e Reismühle Brunnen si è occupata della lotta alle neofite a Ingenbohl. La direzione di Bell Food Group e il team di cucina di Betty Bossi hanno cucinato per le persone più bisognose.

I momenti più belli con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione - Le buone azioni sono state condivise sui social media con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e sul live ticker di 20 Minuten. Un'ampia retrospettiva della “Giornata della buona azione» corredata di storie e di fotografie è disponibile su www.giornata-della-buona- azione.ch/retrospettiva.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE