Cerca e trova immobili

AttualitàStrada per Avers chiusa per pericolo di frane

28.05.21 - 18:51
È stato stabilito un piano per i voli in elicottero
Polizia cantonale Grigioni
Fonte ats
Strada per Avers chiusa per pericolo di frane
È stato stabilito un piano per i voli in elicottero

La strada che porta alla Valle di Avers (GR) è stata chiusa per il pericolo di frane, a partire dalla diramazione della Valle di Lei. Al di sopra della via è già caduta una cinquantina di metri cubi di roccia e molte altre decine rischiano staccarsi, comunica oggi l'Ufficio del genio civile del cantone dei Grigioni.

Al momento l'unico modo di accesso è un ponte aereo organizzato dal comune di Avers insieme alla protezione civile. I comuni di Avers e del sottostante Ferrera hanno anche stabilito un piano per i voli in elicottero, del costo di 40 franchi a viaggio.

Il sistema di monitoraggio installato mostra che una notevole quantità di roccia, di un volume stimato fino a un centinaio di metri cubi, si sta muovendo rapidamente e potrebbe cadere prossimamente.

Nei prossimi giorni le masse di roccia saranno fatte brillare e non appena la parete sarà di nuovo sicura la chiusura della strada sarà revocata, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS Gion Hagmann, capo della manutenzione delle strade all'Ufficio del genio civile.

Già nell'estate del 2019 era stato chiuso per una caduta di massi l'accesso alla valle di Avers, situata tra i passi dello Spluga e del Maloja. Allora si erano staccati circa 70 metri cubi di materiale che avevano in parte raggiunto la strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE