Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno vuotature delle bucalettere

26.05.21 - 15:28
Con il calo della corrispondenza, la Posta aprirà meno frequentemente le cassette gialle presenti sul territorio
20min
Fonte ATS
Meno vuotature delle bucalettere
Con il calo della corrispondenza, la Posta aprirà meno frequentemente le cassette gialle presenti sul territorio

BERNA - A partire dalla prossima settimana, la Posta svuoterà meno frequentemente le bucalettere: l'azienda giustifica la decisione con il calo dei volumi di corrispondenza cartacea.

A rivelare il cambiamento è la rivista svizzero-tedesca Saldo, che mette in luce come la riduzione del servizio concerne in particolare i fine settimana: in futuro gli impiegati della Posta apriranno (in tutta la Svizzera) solo 4'009 cassette gialle il sabato e 290 la domenica, numeri da mettere in relazione con i precedenti 11'400 e 1'724. Secondo Saldo il taglio degli interventi sarà particolarmente significativo nei cantoni rurali. Non saranno risparmiati nemmeno i giorni feriali, anche nelle città.

Contattata dall'agenzia Keystone-ATS la portavoce della Posta Léa Wertheimer conferma il nuovo orientamento. Solo una lettera su sei viene affidata al gigante giallo attraverso una bucalettere e il volume è in costante diminuzione, viene fatto notare. A suo avviso l'azienda poteva quindi reagire in due soli modi: riducendo il numero delle cassette o limitando la frequenza di svuotamento. Si è dato la precedenza alla seconda opzione per far sì che la densità delle bucalettere rimanga elevata.

A partire dalla prossima settimana, la maggior parte delle cassette gialle sarà perciò svuotata durante i giri giornalieri di consegna della posta. In tal modo saranno necessari meno viaggi extra, il che rende il nuovo approccio più efficiente, più economico e in definitiva anche più ecologico, argomenta l'azienda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE