Cerca e trova immobili

SVITTOLegge Covid-19, presentato il ricorso

22.05.21 - 18:18
38 svittesi criticano il fatto che il decreto sottoposto a votazione risale al 25 settembre e non è quello odierno.
Admin
Fonte ats
Legge Covid-19, presentato il ricorso
38 svittesi criticano il fatto che il decreto sottoposto a votazione risale al 25 settembre e non è quello odierno.
Secondo i ricorrenti il popolo non potrà quindi esprimersi con piena conoscenza sui fatti, perché mancano sei emendamenti aggiunti in seguito. «Chiediamo la sospensione del voto federale e una nuova data».

SVITTO - A Svitto 38 persone hanno presentato ieri un ricorso sulla Legge federale sulle basi legali delle ordinanze del Consiglio federale volte a far fronte all'epidemia di COVID-19, in votazione il prossimo 13 giugno.

Nel testo, indirizzato al governo cantonale di Svitto e al Tribunale federale, si critica il fatto che a essere sottoposta al giudizio popolare non sia la legge in vigore oggi, ma il decreto di base del 25 settembre 2020.

Le informazioni contenute nel libretto di voto dovrebbero permettere ai cittadini di votare con piena conoscenza dei fatti, hanno precisato i ricorrenti. Tuttavia ciò non è possibile, perché non ci sono informazioni sui sei emendamenti fatti da settembre 2020 e i loro effetti.

I ricorrenti chiedono quindi la sospensione del voto federale del 13 giugno. Non appena le informazioni ufficiali nel libretto di voto saranno state corrette, una nuova data di voto dovrà essere fissata il più presto possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Ma adesso tra quelli di Svitto e Bernasconi per l'altra votazione, andremo a votare inutilmente o rimandiamo tutto. Perché mi sa che per le contestazioni di Bernasconi ha pienamente ragione per gli altri vedremo ! E quello che abbiamo votato sulla "legittima difesa", visto che Ghiringhelli ha vinto il ricorso al Tribunale Federale, che ne sarà? Rivoteremo o ci mettiamo sopra un vagone di sabbia ? Ma quelli che si occupano della stesura degli scritti sul libro di "Mao" sono stati bocciati anche all'asilo ? ;-((

pillola rossa 2 anni fa su tio
Le votazioni sono una cosa seria e pertanto vanno rispettate le procedure. Ci mancherebbe. Mi domando se non siano stati fatti degli errori mirati. In caso contrario c'è di che vergognarsi.

Talos63 2 anni fa su tio
È diventata una moda fare ricorsi … Probabilmente fa “in” Vediamo di spendere meglio i soldi dei cittadini e pensare a cose più sensate

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Un conto è ricorrere perché il vicino di casa non taglia la siepe, mentre qui si tratta di mandare un intero popolo a votare con una frase ingannevole nel libretto di "Mao" !! Chi ha scritto certe cose o lo sa ma ha tentato altrimenti è un ignorante. D'altra parte la stessa cosa è avvenuta con la votazione sulla "legittima difesa" che abbiamo votato ma un certo Ghiringhelli ha notato che c'era qualcosa che non andava e il Tribunale Federale gli ha dato ragione . Il problema adesso è sapere se quella votazione la si dovrà rifare !!

Gus 2 anni fa su tio
Se avessero avuto qualche morto in famiglia si esprimerebbero diversamente.

seo56 2 anni fa su tio
😂😂😂😂

Princi 2 anni fa su tio
molto bene !!! se andiamo avanti di questo passo in Svizzera ci saranno piu leggi che abitanti
NOTIZIE PIÙ LETTE