Cerca e trova immobili

GINEVRA / BASILEASolidarietà con i palestinesi, in 500 a manifestare

15.05.21 - 17:13
300 persone si sono ritrovate a Ginevra, altre 200 a Basilea.
Keystone
Fonte ats
Solidarietà con i palestinesi, in 500 a manifestare
300 persone si sono ritrovate a Ginevra, altre 200 a Basilea.
I raduni sono stati organizzati per denunciare la politica israeliana, «assassina e criminale».

GINEVRA - Su appello del Collettivo Urgenza Palestina, 300 persone si sono riunite oggi a Ginevra a sostegno del popolo palestinese, mentre gli scontri tra l'esercito israeliano e il movimento islamista Hamas si intensificano. A Basilea invece circa 200 persone si sono riunite in Barfüsserplatz, secondo un corrispondente dell'agenzia Keystone-ATS presente sul posto.

I manifestanti ginevrini hanno denunciato la politica israeliana contro i palestinesi, definendo lo Stato ebraico assassino e criminale. Un oratore ha ricordato che nel 1948, 73 anni fa, ebbe luogo la "Nakba" (la "catastrofe" in arabo) durante la quale 700'000 palestinesi furono cacciati dalle loro terre.

«Per quanto tempo Israele continuerà a rimanere impunito?», si è chiesta una oratrice. Per quanto tempo "bisognerà ancora accettare la colonizzazione dei territori palestinesi da parte degli israeliani?, ha aggiunto denunciando inoltre la politica di apartheid e di pulizia etnica in atto dal 1948.

Dal canto suo il consigliere agli Stati Carlo Sommaruga (GE/PS) ha condannato la ripresa della tensione nella regione e ha lanciato un appello alla rottura con il discorso dominante dello stato israeliano. «Gaza è una prigione a cielo aperto e non si può condannare solo la violenza di Hamas». «Oggi avrei voluto parlare di speranza», ha detto laconicamente.

A Basilea ci sono invece stati attimi di tensione quando una donna è apparsa sventolando una bandiera israeliana. Diversi manifestanti hanno cercato di attaccare la donna, che poi è fuggita. La polizia era presente sulla scena, ma non è intervenuta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE