Cerca e trova immobili

ZURIGO«Dai 10 anni devono poter decidere se vaccinarsi»

14.05.21 - 21:15
Il tema è di forte attualità. E l'UFSP ha aperto il dibattito anche sui social.
Getty Images
Fonte 20minuten/DK
«Dai 10 anni devono poter decidere se vaccinarsi»
Il tema è di forte attualità. E l'UFSP ha aperto il dibattito anche sui social.
La professoressa di diritto Regina Aebi-Müller appoggia questa possibilità.

ZURIGO - I bambini dai dieci anni d'età dovrebbero essere in grado di decidere se vaccinarsi senza il consenso dei genitori? L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta affrontando la questione tramite un documento informativo che sta attualmente circolando sui social media.

Secondo l'UFSP, in relazione al vaccino per il Covid-19, si pone la questione della necessità del consenso da parte dei genitori o dei tutori legali. Il documento è indirizzato, tra l'altro, alla Conferenza delle direttrici e dei direttori della sanità (CDS), alle associazioni mediche, alle società di specialisti medici, a Pharmasuisse e alle associazioni di assicuratori sanitari.

Come scrive l'UFSP, è fondamentale che il consenso "alla violazione dell'integrità fisica" possa essere prestato dall'interessato solo se è capace di giudizio. Tuttavia, la capacità di esprimere giudizi non ha alcun legame con la maggiore età di una persona. «Affinché un bambino o un adolescente possa essere considerato capace di giudizio in merito alla vaccinazione, deve essere in grado di valutare le conseguenze dell'intervento sul suo corpo», scrive l'UFSP.

Presumendo che fino a 10 anni questa consapevolezza non sia ancora maturata, «dai dieci ai 15 anni può essere loro gradualmente concessa la capacità di decidere, e dall'età di 15 anni si può presumere che si sia formata la capacità di esprimere giudizi [...]».

L'UFSP ne desume che, se un bambino o un giovane è capace di giudizio, il titolare della sua custodia non è tenuto a dare il consenso alla vaccinazione. Ciò significa: un bambino di dieci anni, che sia ovviamente consapevole, dovrebbe anche poter essere vaccinato contro la volontà dei genitori se lo vuole.

Uno scenario al momento solo ipotetico. In molti cantoni, tuttavia, i sedicenni possono registrarsi per la vaccinazione e l'azienda Pfizer / Biontech ha presentato a Swissmedic una domanda di autorizzazione alla vaccinazione a partire dai dodici anni.

«Il bambino deve potersi registrare in modo indipendente» - Anche Regina Aebi-Müller, docente di diritto all'Università di Lucerna e membro del comitato etico dell'Accademia svizzera di scienze mediche, afferma che la capacità di giudizio non dovrebbe essere legata alla maggiore età. «Nel caso di una vaccinazione contro l'HPV, che dovrebbe essere se possibile antecedente al primo rapporto sessuale, non è richiesto il consenso dei genitori». Da un punto di vista legale, una ragazza di 15/16 anni è generalmente in grado di poter decidere su un eventuale aborto.

Nel caso di una vaccinazione Covid-19, che deve avere pochissimi effetti collaterali per essere approvata in Svizzera, la capacità di decidere dovrebbe poter essere concessa a bambini di dieci anni ben informati, secondo Aebi-Müller. «In tal caso, il bambino dovrebbe potersi registrare autonomamente per ottenere il vaccino. Sarà poi lo specialista, come il medico di famiglia o il pediatra, a valutare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mauz 2 anni fa su tio
La scelta di un bambino di 10 anni sarà sempre pilotata da un adulto...qui si gioca con le parole.

Marta 2 anni fa su tio
E' pazzesco... è compito dei genitori! Si vuole togliere anche questa autorità. Già la famiglia è stata in parte smantellata con i risultati che si vedono.... e comunque io aspetterei a vaccinare i giovani! Le conseguenze si vedranno tra qualche anno.

Meck1970 2 anni fa su tio
roba da matti. Non sanno più che cosa inventare.

cle72 2 anni fa su tio
Vorrei sapere quanti di coloro che si indignano per questo articolo se si sono vaccinati in primis. Nel caso affermativo, vaccinati per la propria sicurezza senza pressioni o solo perché in questo modo saranno liberi d'andare in ferie, allo stadio ecc ecc. quindi cedendo al volere di chi ha dettato legge? Come diceva il grande toto' "ma per favore"

Asf 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Io non l’ho fatto e non ho intenzione di farlo, né io, né la mia famiglia. Sinceramente mi fanno un po’ tristezza le persone che lo fanno solo per essere “liberi”.

seo56 2 anni fa su tio
Ma scherziamo!!!!!!

Asf 2 anni fa su tio
Così poi la scuola potrà occuparsi di indottrinarli a farlo... Penoso.

pillola rossa 2 anni fa su tio
"la capacità di decidere dovrebbe poter essere concessa a bambini di dieci anni ben informati" più o meno come per il battesimo

IaM 2 anni fa su tio
Dittatura.

Veveve 2 anni fa su tio
Ma per favore... già che ci siamo diamogli la patente e il diritto di voto... il mondo sta proprio andando alla deriva😤
NOTIZIE PIÙ LETTE