keystone
NEUCHÂTEL
14.05.2021 - 08:180

Un test alla settimana, il martedì

I Neocastellani sono stati esortati al rilevamento rapido del Covid-19.

L'intenzione è di far diventare i test una consuetudine, tanto quanto la mascherina.

NEUCHÂTEL - Il responsabile del Dipartimento neocastellano della sanità, Laurent Kurth, ha esortato la popolazione a fare un autotest del coronavirus una volta la settimana, il martedì. Secondo il consigliere di Stato, i test dovrebbero diventare un'abitudine.

Ogni martedì, i Neocastellani dovrebbero sottoporsi al rilevamento rapido del Covid-19 grazie a kit forniti gratuitamente dalla Confederazione. Gli autotest dovrebbero diventare una cosa corrente tanto quanto il porto della mascherina, ha rilevato Kurth in un'intervista pubblicata oggi dai quotidiani del gruppo Tamedia.

Il martedì è il giorno ideale, poiché numerose persone si contagiano durante il week-end. Il secondo giorno della settimana l'infezione è già rilevabile anche se i sintomi non sono potenzialmente ancora presenti e il rischio di trasmissione non è ancora molto elevato, ha spiegato il consigliere di Stato socialista.

Kurth ha aggiunto che è importante che le persone risultate positive all'autotest facciano poi un test PCR il mercoledì per confermare l'infezione. Ciò allevierebbe pure i laboratori durante i fine settimana. Il capo del dipartimento cantonale della sanità ha assicurato che l'approvvigionamento di autotest per la popolazione neocastellana funziona bene.

I cittadini sono inoltre pregati di registrare i risultati del test su un apposito sito internet. In 14 giorni, 1'000 risultati sono stati registrati, di cui l'1,5% era risultato positivo, ha indicato Kurth, aggiungendo che con il tempo questa procedura consentirà di seguire ancora più precisamente la propagazione del virus.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 5 mesi fa su tio
Dovrebbe, potrebbe, sono pregati...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-24 14:40:10 | 91.208.130.89