Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vaccinati e senza mascherina»

14.05.21 - 06:00
Per il Governo federale le persone immunizzate non trasmettono il virus. C'è quindi chi chiede la revoca dell'obbligo
Tamedia (immagine illustrativa)
Fonte 20 Minuten / Leo Hurni
«Vaccinati e senza mascherina»
Per il Governo federale le persone immunizzate non trasmettono il virus. C'è quindi chi chiede la revoca dell'obbligo
Ma dal settore scientifico si chiede di aspettare e di mostrarsi solidali con chi non è ancora vaccinato

BERNA - Le persone guarite dal Covid e i vaccinati saranno esentati dalla quarantena di contatto e da quella prevista al rientro da un paese considerato a rischio. È quanto propone il Consiglio federale in vista degli allentamenti previsti per il prossimo 31 maggio. Il motivo? Queste persone sono immuni e quindi non sarebbero in grado di trasmettere la malattia.

Ma a seguito di tale decisione, ora la politica chiede che il Governo federale faccia un ulteriore passo. Secondo il consigliere nazionale Lorenz Hess (Centro), per esempio, è importante che ora vengano stabilite regole chiare per il trattamento delle persone vaccinate. E ritiene necessaria un'estensione dei vantaggi. «In teoria sarebbe anche possibile un'esenzione dall'obbligo di mascherina. Ma sarebbe difficilmente applicabile, in quanto se uno è immunizzato non si vede. Renderebbe per esempio impegnativo il lavoro del personale ferroviario».

Hess ritiene, comunque, che i piani di protezione dovrebbero permettere l'apertura di una discoteca «se questa consente l'ingresso soltanto alle persone vaccinate e guarite». Secondo il deputato, il Consiglio federale dovrebbe al piu presto prendere una decisione in tal senso. La prova dell'immunizzazione potrebbe essere fornita, per esempio, con il libretto delle vaccinazioni o il certificato Covid che sarà presto disponibile, afferma.

Gli allentamenti arrivano troppo tardi - Con l'aumento del tasso di vaccinazione in Svizzera, bisognerà inoltre interrogarsi su quando l'obbligo di mascherina potrà essere revocato per tutti. Ancora lo scorso marzo, le autorità sanitarie elvetiche avevano dichiarato che dovrà essere indossata anche dopo la vaccinazione per proteggere in non vaccinati. Ma per Hess non è tollerabile che nel momento in cui tutti avranno accesso all'immunizzazione si mantenga l'obbligo di mascherina. «I vaccinati non dovrebbero doverla indossare soltanto perché ci sono persone che non vogliono essere vaccinate».

Per il deputato PLR Christian Wasserfallen l'allentamento della quarantena per le persone guarite dal Covid e per i vaccinati arriva troppo tardi. «Il Consiglio federale avrebbe dovuto prevederlo già diverse settimane fa. Ora dobbiamo guardare oltre e discutere ulteriori allentamenti per i vaccinati». Il consigliere nazionale pensa in particolare alla revoca dell'obbligo di mascherina e alla possibilità di prendere parte a concerti e festival. Ma prima il numero dei contagi dovrebbe ulteriormente calare.

Si mostra perplessa la deputata Ruth Humbel (Centro), che è anche presidente della Commissione della sanità in seno al Consiglio nazionale. Pur accettando l'introduzione di alcuni privilegi per i vaccinati, ritiene che «negli spazi pubblici debbano valere le stesse regole per tutti fino a quando i preparati non saranno stati somministrati a tutti coloro che lo desiderano». Humbel vede inoltre di buon occhio dei progetti pilota, come per esempio l'apertura delle discoteche alle persone vaccinate.

La scienza non ci sta - Dal punto di vista scientifico, non è ancora chiaro se le persone vaccinate siano in grado di trasmettere il virus. «Possono ancora contrarre il virus Sars-CoV2 e trasmetterlo senza sviluppare sintomi o ammalarsi di Covid-19» ha per esempio twittato la virologa ginevrina Isabella Eckerle. Tuttavia, sembra che dopo l'immunizzazione l'infezione sia meno probabile e abbia una carica virale inferiore. I privilegi andrebbero però previsti solo quando ci si trova soltanto tra vaccinati. Mentre in presenza di persone non vaccinate, dovrebbero continuare a valere le attuali misure d'igiene e distanziamento, sempre secondo la virologa.

«È importante che le persone vaccinate non si lascino andare» afferma Jürg Utzinger, epidemiologo e direttore dell'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero. Una questione questa che fa discutere anche sui social media, dove molti utenti si dicono per esempio infastiditi dal fatto che i vaccinati si danno troppe libertà. Secondo Urte Scholz, professore di psicologia della salute all'Università di Zurigo, è comprensibile che le persone immunizzate affrontino le misure anti-coronavirus in maniera più spensierata. «Dopo tutto, la politica fa propaganda per la vaccinazione come strumento per un ritorno alla normalità». Dopo un lungo periodo di rinunce, l'impulso a comportarsi di nuovo come un tempo è ancora più grande. «Molte persone che sono state vaccinate dimenticano poi che potrebbero ancora essere in grado di diffondere il virus».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Mi indigna il sottotitolo dell'articolo, la solidarietà dovrebbe costringere a misure inutili chi, anche per altruismo, si è fatto vaccinare a favore di gente ignorante e che straparla contro i vaccini, salvo poi correre dal medico appena ha una lineetta di febbre? Ci muoviamo con il passaporto vaccinale e la smettiamo di dire sciocchezze sul concetto di libertà individuale, che non è il diritto di contagiare altri? A proposito di capacità a contagiare dei guariti e dei vaccinati, quali studi dicono che è così?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Impfung macht frei. Gli fanno il tatuaggio per riconoscerli?

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Per te nn c'è ne bisogno... ti riconoscono subito 🤣🤣 poi... parlando sul serio, fare un paragone con il Nazismo è proprio fuori luogo, senza rispetto e da ignorante!!! ...

Ro 2 anni fa su tio
Incomprensibile fretta ?

SteveC 2 anni fa su tio
Revoca dell’obbligo subito, è ora di finirla con questo isterismo

Gio58 2 anni fa su tio
Una "bella" mascherina simbolo gialla sul petto!! Come ai tempi bui del secolo scorso.

Moga 2 anni fa su tio
Invece è proprio il contrario: i vaccinati sono più infettivi

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Assolutamente fake news, Basta vedere le infezioni nelle classi di popolazioni vaccinate come gli ultrasettantenni per vedere che vi é una nettissima diminuzione dei casi. Ci cominciano ad esserci le prove che questo vaccino non solo difende colui che lo prendre ma protegge anche dalla diffusione.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Pur di scrivere qualcosa si scrivono stron....

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
🤔🙄🤣a certe affermazioni sai che faccio?? rido x nn piangere🤐😭 Infatti nelle case anziani da quando si sono vaccinati... migliaia di positivi e morti... (secondo quello che sostieni tu... invece è proprio il contrario!!) è arrivata la strrageeee.... ma nella tua testa però 🤣🤣 si sono suicidati i neuroni 😁Ma la pianti di dire baggianate (voglio essere gentile 😁🤣 ) a go go ?? Scienziato.... illuminaci e porta degli studi (veri, replicabili e verificabili) di quello che dici, invece di parlare a vanvera...

marcoro 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Ha parlato lo scienziato….

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
E più deboli

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Si sono uno scienziato, lei vuole vedere i dati eccoli nulla da nascondere. Ora per amor di trasparenza mi faccia vedere lei i suoi di dati le sue di fonti sulle case anziani perché mi risultano totalmente nuovi. Casi canton vaud e ginevra: https://www.vd.ch/toutes-les-actualites/hotline-et-informations-sur-le-coronavirus/point-de-situation-statistique-dans-le-canton-de-vaud/?fbclid=IwAR0MFjh0c9AfBn8QmbgTPo4H8cD3judPJFbSHTczmTN0SAfe-7jaxBvH2cs Si sono uno scienziato, lei vuole vedere i dati eccoli nulla d anascondere. Ora per amor di trasparenza mi faccia vedere lei i suoi di dati le sue di fonti sulle case anziani perché mi risultano totalmente nuovi. Casi caoton vaud e ginevra: https://www.vd.ch/toutes-les-actualites/hotline-et-informations-sur-le-coronavirus/point-de-situation-statistique-dans-le-canton-de-vaud/?fbclid=IwAR0MFjh0c9AfBn8QmbgTPo4H8cD3judPJFbSHTczmTN0SAfe-7jaxBvH2cs casi e morti con grafici a linee per classi di età in svizzera https://www.covid19.admin.ch/it/epidemiologic/case?demoView=graph&ageRanges=20-29,30-39,40-49,50-59,60-69,70-79,80%2B#showDetail https://www.covid19.admin.ch/it/epidemiologic/death

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a tartux
????? Ma guardi che la mia risposta era per Moga (è pure scritto sotto il mio nickname nella replica al messaggio di Moga) ... i dati li so e li condivido pure io.... ma ha letto bene la mia replica??? Ho detto che secondo Moga, cioè secondo il suo ragionamento.... nelle case anziani dovrebbero essere tutti contagiati e/o morti, invece è proprio il contrario... le vaccinazioni hanno aiutato eccome....

Don Quijote 2 anni fa su tio
Quante paturnie e gente fuori di testa! Come risultato abbiamo le solite guerre da 10'000 anni, povertà, gente che muore di fame ovunque, siamo sepolti dai nostri rifiuti pur avendo la capacità di risolvere il problema, e qualcuno con overdose di nasturbazioni mentali pensa di poter modificare i cambiamenti climatici! Che branco di scimmie!

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Questo è come dire al bar sensa macherina No cambia niente all'aria aperta covid non è un rischio al chiuso si
NOTIZIE PIÙ LETTE