Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È giunto il momento per altre aperture»

12.05.21 - 10:02
Vista la situazione epidemiologica, per Lukas Engelberger ulteriori allentamenti sono possibili.
Keystone
Fonte ats
«È giunto il momento per altre aperture»
Vista la situazione epidemiologica, per Lukas Engelberger ulteriori allentamenti sono possibili.
Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità invita però alla prudenza su distanze, mascherine e grandi assembramenti.

BERNA - Oggi il Consiglio federale discuterà le misure di protezione per il coronavirus e i possibili passi di apertura. Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger ritiene sia giunto il momento per ulteriori allentamenti.

Il numero di casi di coronavirus è attualmente in calo, e sempre più persone sono vaccinate contro il Covid-19. «Credo che sia giusto e importante trarre conclusioni dalla distensione delle ultime settimane», ha detto Engelberger al programma "Heute Morgen" di radio SRF.

Le attività, che sono anche importanti per la società e l'economia, dovrebbero essere nuovamente permesse, ha detto Engelberger alla radio, senza tuttavia indicare passi concreti.

Nello stesso tempo Engelberger ha esortato alla prudenza: nella fase di transizione, le misure precauzionali di base devono continuare ad essere osservate, «in particolare la distanza, la mascherina e nessun grande raduno».

Il Consiglio federale discute oggi sulle misure di protezione per contrastare il coronavirus. Il ministro della sanità Alain Berset aveva già annunciato in aprile che il governo avrebbe effettuato una analisi ed eventualmente sottoposto alla consultazione dei cantoni un successivo pacchetto di aperture.

Venerdì, il Consiglio federale aveva poi indicato che ulteriori passi di apertura sembravano possibili. Secondo l'ultimo rapporto sulla situazione della task force scientifica della Confederazione, diversi segnali indicano che l'epidemia di coronavirus è in regresso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE