Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna pioggia di milioni per il fotovoltaico

11.05.21 - 10:13
La Confederazione mette a disposizione 470 milioni per la promozione degli impianti
Tamedia
Fonte ATS
Una pioggia di milioni per il fotovoltaico
La Confederazione mette a disposizione 470 milioni per la promozione degli impianti

BERNA - Per la promozione degli impianti fotovoltaici sono a disposizione un totale di 470 milioni di franchi, una cifra mai raggiunta prima, che permetterà di eliminare le liste d'attesa in tale contesto. A renderlo noto, attraverso un comunicato odierno, è Ufficio federale dell'energia (UFE).

Dei 470 milioni disponibili, 270 milioni sono destinati agli impianti di piccole dimensioni (fino a 100 kW) e 200 milioni per quelli più grandi. La rimunerazione unica copre circa il 20% dei costi d'investimento, spiega l'UFE.

Le autorità invitano i cittadini a informarsi sul tema, ad esempio consultando il sito www.svizzeraenergia.ch, dove si possono trovare numerose guide comprensibili anche dai non addetti ai lavori. Le spiegazioni accompagnano le persone attraverso le varie tappe della pianificazione e della realizzazione di un impianto.

L'UFE rende attenti anche la fatto che - oltre alla rimozione di numerosi ostacoli giuridici - c'è stata una semplificazione delle procedure amministrative: la società Pronovo ha ad esempio sviluppano un portale che permette d'inoltrare elettronicamente una domanda di remunerazione unica. SvizzeraEnergia, dal canto uso, ha invece semplificato la procedura di annuncio e autorizzazione con la creazione di un'apposita guida pratica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE