Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 75 manifestazioni per un avvenire solidale e sostenibile

10.05.21 - 12:54
Sono quelle del movimento Sciopero per il futuro in programma il prossimo 21 maggio in Svizzera
Archivio Keystone
Fonte ATS
Oltre 75 manifestazioni per un avvenire solidale e sostenibile
Sono quelle del movimento Sciopero per il futuro in programma il prossimo 21 maggio in Svizzera

BERNA - Oltre 75 manifestazioni sono previste in tutta la Svizzera il 21 maggio in occasione dello Sciopero per il futuro. Il movimento riunisce diverse associazioni, sindacati e ONG attorno allo Sciopero per il clima e quello delle donne. Le rivendicazioni sono state raccolte sotto forma di manifesto.

«La crisi ecologica e sociale della nostra epoca sono strettamente legate e non possono che essere affrontate insieme», si legge in un comunicato odierno del movimento. «È importante unire le forze e lavorare per un avvenire solidale e sostenibile».

La manifestazione nazionale ha lo scopo di raggruppare le rivendicazioni e dare "una direzione comune", anche se le singole componenti che vi prendono parte non per forza aderiscono a tutte le richieste.

Il manifesto ingloba varie tematiche, fra le quali il riscaldamento climatico, le ineguaglianze sociali, le violenze sulle donne e l'accoglienza dei rifugiati. Più in generale, viene domandato un servizio pubblico forte. Le manifestazioni - assicura il movimento - saranno variegate proprio come i partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE