Cerca e trova immobili

ZURIGODifettoso un prodotto elettrico su sei

03.05.21 - 11:48
Emanati ben 130 divieti di vendita. E in alcuni casi si è provveduto a ritirare il prodotto.
deposit
Fonte ats
Difettoso un prodotto elettrico su sei
Emanati ben 130 divieti di vendita. E in alcuni casi si è provveduto a ritirare il prodotto.
Diversi i problemi in materia di sicurezza, che possono comportare potenziali pericoli come elettrocuzione, ustioni, formazione di fumo e incendi.

FEHRALTORF - Il 16% dei prodotti elettrici controllati nel 2020 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) presentava difetti. I divieti di vendita emanati sono stati 130, mentre in 13 casi si è provveduto a ritiri e avvertimenti relativi alla sicurezza.

La sorveglianza del mercato viene effettuata dall'ESTI in tutta la Svizzera mediante campionatura, si legge in una nota odierna. Sono stati considerati per il controllo 1427 prodotti prevalentemente su Internet e tramite verifiche presso grandi distributori e mercati specializzati, ma pure fabbricanti, fiere e sulla base di segnalazioni ricevute da consumatori e professionisti.

Complessivamente, i prodotti con difetti formali o tecnici erano 236, ovvero il 16% del totale. Di questi, 138 presentavano problemi in materia di sicurezza, che possono comportare potenziali pericoli come elettrocuzione, ustioni, formazione di fumo e incendi.

Se sussiste un pericolo per le persone o in mancanza di prove della conformità, l'ESTI può vietare la vendita sul mercato. Nell'anno in rassegna ciò è avvenuto 130 volte, in particolare per dispositivi per la disinfezione dell'aria e delle superfici, caricabatterie, batterie ricaricabili, portalampade, adattatori da viaggio e apparecchi riguardanti l'attrezzatura da campeggio.

Colpiti anche numerosi dispositivi muniti di spine estere non autorizzate. La fornitura di questi apparecchi (in particolare con spine Schuko) è di principio vietata in Svizzera, poiché nel tentativo di inserirli nella presa o tramite manipolazioni possono essere toccate parti sotto tensione. Il rischio è quello di un sovraccarico durante l'uso e un conseguente incendio.

In 27 casi, gli operatori economici elvetici hanno ritirato dal mercato prodotti difettosi in collaborazione con l'ESTI. In 13 situazioni i ritiri o gli avvertimenti relativi alla sicurezza sono stati inoltre pubblicati sui canali di comunicazione dell'Ufficio federale del consumo. Ciò ha riguardato dispositivi di sanificazione UV-C, caricabatterie, ghirlande luminose, forbici elettriche, aspiratori a batteria e baby monitor.

L'ESTI ricorda poi ai consumatori di prestare attenzione, al momento dell'acquisto, alla presenza di una spina svizzera corretta, di un servizio clienti raggiungibile e competente, di istruzioni per l'uso comprensibili e del marchio di omologazione. Particolare prudenza va adottata quando si comprano «apparecchi elettrici particolarmente economici provenienti da piattaforme online dubbiose». Spesso questi sono in effetti imitazioni, che possono risultare poco sicure a causa di componenti di scarsa qualità e di un sistema costruttivo semplificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE