Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimonio: «Il doppio cognome va reintrodotto»

30.04.21 - 17:06
La Commissione del Nazionale vuole riproporre la possibilità abolita nel 2013 con una variante.
Deposit
Fonte ats
Matrimonio: «Il doppio cognome va reintrodotto»
La Commissione del Nazionale vuole riproporre la possibilità abolita nel 2013 con una variante.
In futuro entrambi i coniugi dovrebbero poter mantenere il proprio cognome da celibi e abbinarvi quello dell’altro coniuge.

DOPPIO COGNOME

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Abolito nel 2013, il doppio cognome per i coniugi va reintrodotto. Lo chiede un'iniziativa parlamentare che la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha riesaminato e che ora vuole concretizzare.

La commissione è sempre più convinta, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari, di concedere ai coniugi la possibilità di scegliere un doppio cognome e intende sancirla nel Codice civile con due varianti.

Oltre al ritorno al vecchio diritto, che concedeva allo sposo o alla sposa la possibilità di aggiungere al cognome comune il cognome da celibe, in futuro entrambi i coniugi dovrebbero poter mantenere il proprio cognome da celibi e abbinarvi quello dell’altro coniuge (15 voti a 1 e 9 astensioni). In futuro, precisa il comunicato, i coniugi Rossi e Bernasconi potranno quindi chiamarsi Rossi-Bernasconi e Bernasconi-Rossi.

In seguito a questa decisione, la CAG-N ha incaricato l’Amministrazione di elaborare un progetto preliminare in tal senso che verrà esaminato nel corso di una delle prossime sedute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE