Cerca e trova immobili

SCIAFFUSANo mask in piazza a Sciaffusa

17.04.21 - 14:18
Quasi mille persone si sono riunite per manifestare contro le misure anti-Covid
BRK News
Fonte ATS
No mask in piazza a Sciaffusa
Quasi mille persone si sono riunite per manifestare contro le misure anti-Covid
Le forze dell'ordine hanno rinunciato a sgomberare la zona. «Non c'è rimedio contro l'irragionevolezza».

SCIAFFUSA - Quasi 1'000 oppositori delle misure anti-Covid si sono riuniti oggi pomeriggio nella zona pedonale di Sciaffusa per dimostrare contro le imposizioni delle autorità. Per principio, nessuno indossava una mascherina. La polizia, pur presente in forze, non è intervenuta.

I manifestanti hanno occupato il centro della cittadina, facendo un rumore assordante con campanacci e fischietti. Tutto si è comunque svolto in modo pacifico, anche perché le forze dell'ordine hanno rinunciato a sgomberare la zona.

La città aveva in un primo tempo rilasciato un'autorizzazione a manifestare. Giovedì aveva però revocato il permesso affermando che non si potevano escludere problemi sul fronte della sicurezza e dell'ordine pubblico. Il municipio temeva inoltre che non sarebbero stati rispettati i requisiti imposti dall'autorità federale, a partire dall'obbligo della mascherina in occasione di assembramenti, come successo in dimostrazioni analoghe ad Altorf (UR) e Liestal (BL).

Sulle reti sociali gli oppositori alle restrizioni hanno però invitato a recarsi ugualmente a Sciaffusa.

«Non c'è rimedio contro l'irragionevolezza» ha scritto la polizia cantonale su Twitter. Gli agenti non sono intervenuti a disperdere la dimostrazione, per evitare di accrescere la tensione.  «Alle 14.25 c'erano 925 persone alla manifestazione non autorizzata. Ci sono anche bambini e cani. La gran parte non indossa mascherine. L'atmosfera è pacifica. Anche noi rimaniamo tranquilli. Non c'è rimedio contro l'irragionevolezza» si legge nel tweet.

In totale, la manifestazione è durata circa tre ore: il bilancio della polizia conta 31 espulsioni, nonché il rinvio di tre pullman giunti nella cittadina. Una persona è inoltre stata denunciata per non aver rispettato l'allontanamento. A parte le violazioni delle misure di protezione in vigore non ci sono stati altri reati, ha precisato la polizia in una nota inviata in serata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE