Cerca e trova immobili

BERNAL'USAM insorge: «Noi come l'Albania o la Croazia»

12.04.21 - 11:12
Forti critiche al sistema di gestione della pandemia. Quindi l'appello: «Stop alle chiusure»
screenshot
L'USAM insorge: «Noi come l'Albania o la Croazia»
Forti critiche al sistema di gestione della pandemia. Quindi l'appello: «Stop alle chiusure»
Criticato il sistema di gestione federale, tacciato di guardare solo alla politica sanitaria e non a quella economico-sociale.

BERNA - L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ritiene che la vera sfida nell'affrontare la pandemia sia ponderare obiettivi contrastanti, trovare il giusto equilibrio tra dossier e interessi. «La chiusura delle attività sociali ed economiche - sottolinea - è una palese violazione di questo equilibrio e sta avendo alti costi economici e sociali». Per queste ragioni l'associazione di categoria chiede - in vista dell'attesa conferenza da Berna che deciderà i passi per il prossimo futuro - l'immediato allentamento delle misure.

«Stress test per la democrazia» - «La pandemia è uno stress test per la democrazia - ha sottolineato oggi Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'USAM, nel corso di una conferenza stampa in streaming -. La crisi sta rivelando i punti deboli di questo Governo, ma è un'opportunità per correggere gli errori», afferma. «Bisogna attrezzarsi per far sì che la prossima volta la gestione del problema venga padroneggiata meglio».

Secondo Bigler, la politica del Consiglio federale è orientata esclusivamente alla salute. «Non sono inclusi né gli aspetti economici, né quelli socio-politici». Quindi critica le chiusure, definendole «dannose», e invoca piuttosto riaperture con concetti di protezione adeguati, tracciabilità e un incremento delle vaccinazioni.

«Come l'Albania o la Croazia» - Il direttore dell'USAM parla di democrazia. E anche qui è critico nei confronti del Governo federale: «I diritti fondamentali sono meno limitati che altrove, ma la concentrazione del potere in Svizzera è vicina a paesi come l'Albania o la Croazia. Questo dice tutto», afferma Bigler. «C'è un deficit democratico - aggiunge - che porta a una diffusa incertezza».

Dello stesso parere è il presidente dell'USAM Fabio Regazzi, che punta il dito contro la concentrazione di potere del Consiglio federale. Ed anche contro le misure anti-covid, che per alcuni versi trova «assurde». Fa l'esempio delle mense aziendali, aperte a mezzogiorno, ma non la sera. «Quando i criteri di protezione, in realtà, sono gli stessi». Critica anche la task force che, sostiene, è stata preferita al gruppo di esperti sulla preparazione alla pandemia. «L'UFSP ha semplicemente rinunciato a questi esperti. Così crescono i dubbi».

Carenze nella digitalizzazione - Anche il vicepresidente André Berdoz affronta i problemi nella gestione della crisi. «Nell'Amministrazione federale e nei Cantoni sono necessari regolari test per affrontare la crisi, con la partecipazione dei rispettivi vertici. Le carenze che emergono da questi test devono essere colmate».

La crisi, sostiene Berdoz, ha dimostrato che c'è molto da recuperare nell'ambito della digitalizzazione, soprattutto nel settore sanitario. «La digitalizzazione dei processi amministrativi interni, così come i processi di informazione tra il livello federale e quello cantonale, sono ora assolutamente inadeguati. Un esempio? L'analisi dei dati e la tracciabilità dei contatti».

E lo stesso varrebbe per il certificato di vaccinazione digitale. «Questi problemi dovrebbero essere risolti rapidamente attraverso partenariati pubblico-privati».

Costi - Secondo la consigliera nazionale Daniela Schneeberger, c'è un insufficiente equilibrio tra gli interessi rilevanti. «Solitudine, depressione, disoccupazione... Ciò ha anche conseguenze sulla salute», afferma. «Ma ora siamo a un punto in cui bisogna guardare anche al bilancio finanziario. Le misure hanno eroso il bilancio federale. Sulle famiglie peserà il debito in forte aumento e saranno soprattutto le generazioni a venire che pagheranno lo scotto». . Schneeberger ritiene quindi necessaria una commissione parlamentare, che il Consiglio federale coinvolga nelle sue decisioni, e che serva a non guardare solo in direzione della politica sanitaria.

Bigler quindi conclude invocando l'immediata revoca delle chiusure. «Si basano su modelli poco chiari. Ora si tratta di trarre insegnamenti dalla pandemia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Talos63 3 anni fa su tio
Ci lamentiamo di cosa? Siamo più fortunati anche dei paesi confinanti (per non parlare di America Russia Gran Bretagna ecc.) e secondo voi grazie a cosa? Ai no Mark? Ai no Vax? Almeno qui da noi si hanno anche aiuti economici... in altri paesi invece si attaccano al tram. Lasciatemelo dire, abbiamo troppo federalismo e di conseguenza ci lamentiamo anche di stare bene

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Molti paesi vicino a noi hanno una situazione peggiore nonostante abbiano adottato misure molto più severe. Quindi? Se le persone a rischio sono vaccinate allora per me bisogna riaprire quanto più possibile! Che senso ha vaccinarsi se poi non posso fare nulla comunque????

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Un vaccino imperfetto rimpingua i produttori, causa effetti collaterali anche gravi e prepara la quarta ondata.

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Appunto Allora di cosa ci lamentiamo.., Vaccinarsi è un altro tassello per arrivare a una fine di questa pandemia.

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Appunto Allora di cosa ci lamentiamo... Vaccinarsi è un altro tassello per arrivare a una fine di questa pandemia. Le restrizioni servono ... e i dati lo confermanoQuindi non buttiamo tutto alle ortiche

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Appunto Allora di cosa ci lamentiamo... Vaccinarsi è un altro tassello per arrivare a una fine di questa pandemia. Le restrizioni servono ... e i dati lo confermano Quindi non buttiamo tutto alle ortiche

seo56 3 anni fa su tio
Ma va!! Avanti con le chiusure e le misure anti pandemiche, a mio avviso, fin troppo blande!

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Gente che da di matto, aumento oggettivo di violenza e povertà, prospettive nere per diverse attività economiche, disagio spico-fisico in aumento soprattutto tra i giovani... Serve altro per dire che la situazione non è più sostenibile?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ben detto!

giuvanin 3 anni fa su tio
Ma questi lo sanno che succede in Francia, Germania, Italia, Austria, ecc.?? Roba da matti!

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
L'importante è sempre guardare solo quelli che stanno (fanno) peggio? Chi se ne frega degli altri! Noi occupiamoci della NOSTRA economia, dei NOSTRI giovani ed anziani!

lollo68 3 anni fa su tio
Il Consiglio Federale sta facendo di tutto affinché tutta la popolazione abbia problemi psicologici e visto le liste di attesa ci è già riuscito quindi non ha messo la salute come priorità! Io sono per le aperture e la libertà! Chi si sente a rischio e non si è vaccinato farà attenzione come sinora.
NOTIZIE PIÙ LETTE