Cerca e trova immobili

BERNADivieto alle manifestazioni, a Berna si ricorre

12.04.21 - 09:29
Partiti di sinistra e organizzazioni per la difesa dei diritti criticano la linea più severa utilizzata dal Cantone.
Keystone
Fonte ats
Divieto alle manifestazioni, a Berna si ricorre
Partiti di sinistra e organizzazioni per la difesa dei diritti criticano la linea più severa utilizzata dal Cantone.
Il limite di quindici partecipanti a qualsiasi evento è per i ricorrenti anticostituzionale. «Il Consiglio federale ha escluso esplicitamente queste limitazioni».

BERNA - Come a Zurigo, anche a Berna partiti di sinistra e organizzazioni per la difesa dei diritti hanno inoltrato ricorso contro il divieto «fattuale» delle manifestazioni presente nell'applicazione cantonale delle norme anti-Covid.

I ricorrenti si oppongono alla linea rigida scelta dal Canton Berna nell'applicazione delle norme contro il coronavirus. Come a Zurigo, sono previste manifestazioni con un massimo di 15 partecipanti.

Il Consiglio federale ha escluso esplicitamente dalle limitazioni di partecipanti le manifestazioni politiche e civili svolte all'aperto, sottolineano i ricorrenti nello scritto indirizzato al Tribunale federale.

La linea più severa scelta dal Canton Berna non sarebbe giustificata e lederebbe di conseguenza la Costituzione federale e i diritti di esprimere la propria opinione e di manifestare. Le norme bernesi - sempre secondo i ricorrenti - sono sproporzionate, poiché una manifestazione con mascherine e all'aperto non mette in pericolo la salute.

Fra i firmatari del ricorso si trovano i Giuristi democratici di Berna (djb), i Giovani socialisti (GiSo), il Gruppo per una svizzera senza esercito (GSsE) e l'organizzazione dirittifondamentali.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Talos63 3 anni fa su tio
Basta guardare chi sono i firmatari dei ricorsi per farsi un’idea del perché si oppongono alle restrizioni... Criticare è più facile che dare soluzioni e prendersene le responsabilità.

pillola rossa 3 anni fa su tio
"a Zurigo, sono previste manifestazioni con un massimo di 15 partecipanti" evviva!

seo56 3 anni fa su tio
Andate a lavorare non a manifestare!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Arbeit macht frei

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma se il confinamento imposto gli impediscono di lavorare?!...allora manifestano! XD
NOTIZIE PIÙ LETTE