Cerca e trova immobili

SAN GALLOIl "Paesaggio dell'anno" è nel Toggenburgo

30.03.21 - 16:04
Si tratta dell'infrastruttura turistica del Chäserugg, che riceverà un assegno di 10mila franchi
Keystone
Fonte ats
Il "Paesaggio dell'anno" è nel Toggenburgo
Si tratta dell'infrastruttura turistica del Chäserugg, che riceverà un assegno di 10mila franchi

SAN GALLO - L'infrastruttura turistica del Chäserugg, nel Toggenburgo, canton San Gallo, è stata nominata "Paesaggio dell'anno 2021" dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (fp).

Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 10'000 franchi e - stando a una nota - intende onorare «l'accurato rinnovamento dell'infrastruttura turistica in un paesaggio altamente sensibile» nell'alto Toggenburg.

Titolare del premio è la società degli impianti di risalita Toggenburg Bergbahnen SA, che dopo un riorientamento strategico deciso nel 2015 si è concentrata su «uno sviluppo che mette in risalto i valori legati alla natura e alla cultura delle costruzioni».

Il rinnovamento dell'infrastruttura è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron, che hanno realizzato in cima alla montagna «una stazione di alta qualità architettonica».

Il premio è finanziato dalla Federazione delle cooperative Migros e dal mecenate Balthasar Schmid di Meggen (LU). A causa della pandemia, la data della cerimonia pubblica non è ancora stata fissata. Il premio "Paesaggio dell'anno" viene assegnato dal 2011. Nel 2014 il riconoscimento era andato alla Valle di Muggio (TI).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE