Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera ha un nuovo vaccino: approvato Johnson & Johnson

22.03.21 - 16:28
L'efficacia è compresa tra il 64,2% e l'82,4%, ma permette di evitare i decorsi gravi e critici della malattia
Keystone - foto d'archivio
La Svizzera ha un nuovo vaccino: approvato Johnson & Johnson
L'efficacia è compresa tra il 64,2% e l'82,4%, ma permette di evitare i decorsi gravi e critici della malattia
È somministrato una volta (dose singola). Si conserva a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C e una volta scongelato può restare in frigorifero per un massimo di tre mesi.

BERNA - Swissmedic ha omologato temporaneamente il vaccino anti Covid-19 "COVID-19 Vaccine Janssen" sviluppato dal colosso farmaceutico Johnson & Johnson per le persone a partire dai 18 anni di età. Questo significa che in Svizzera sono ufficialmente commerciabili tre vaccini per prevenire la malattia (questo oltre a Pfizer e Moderna).

Questo vaccino è somministrato una volta (dose singola). Il vettore è un adenovirus umano (variante umana del virus del raffreddore) che contiene la struttura delle proteine spike del coronavirus SARS-CoV-2, sulle cui basi viene attivata la risposta immunitaria desiderata contro il virus nelle cellule immunitarie umane.

I dati dello studio presentati mostrano in tutte le fasce di età testate un’efficacia compresa tra il 64,2% (18-64 anni) e l’82,4% (over 65) 14 giorni dopo la vaccinazione. Questo vaccino permette di evitare i decorsi gravi e critici della malattia da Covid-19 (fino a quasi l’85%). Inoltre, è stato dimostrato che è anche efficace contro le mutazioni presenti in Brasile e Sud Africa.

Gli effetti collaterali più comuni riportati negli studi clinici (entro 1-2 giorni dalla vaccinazione e temporanei) sono stati mal di testa, stanchezza, dolori al braccio o nausea. 

Il vaccino può essere conservato congelato a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C e trasportato congelato o scongelato a una temperatura compresa tra 2° C e 8 °C. Dopo averlo tolto dal congelatore, il vaccino chiuso può essere conservato in frigorifero per massimo 3 mesi.

Il 7 dicembre 2020 l’azienda Janssen-Cilag AG del gruppo sanitario Johnson & Johnson aveva presentato una domanda di omologazione per il vaccino candidato (Ad26.COV2.S) a Swissmedic. Domanda esaminata con la massima celerità mediante la procedura di rolling review. Le risposte alle domande poste e i risultati degli studi in corso sono stati presentati dall’azienda su base continuativa e verificati da Swissmedic non appena erano disponibili. Il comitato di esperti esterni HMEC (Human Medicines Expert Committee) che collabora con Swissmedic ha appoggiato la decisione in una riunione straordinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE