Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera potrebbe essere esclusa da Horizon

17.03.21 - 16:45
Bruxelles sembra voglia sviluppare i progetti di ricerca in maniera indipendente.
Keystone
Fonte Barbara Stäbler, Keystone-ATS
La Svizzera potrebbe essere esclusa da Horizon
Bruxelles sembra voglia sviluppare i progetti di ricerca in maniera indipendente.
La modifica coinvolgerebbe anche Gran Bretagna e Israele. L'obiettivo dell'Ue? Diventare «più indipendente da Paesi terzi» in ambito tecnologico.

BERNA - La Svizzera rischia l'esclusione dal programma Horizon Europe dell'Unione europea (Ue) per i progetti di ricerca spaziale e quantistici. Questo a causa di un cambio di strategia da parte di Bruxelles, che vuole sviluppare il settore in maniera indipendente.

Fino a ora, anche Paesi terzi associati al programma potevano partecipare alle ricerche, ma stando a un documento di lavoro della Commissione europea pubblicato recentemente su sciencebusiness.net, la musica potrebbe cambiare. Le modifiche coinvolgerebbero anche Gran Bretagna e Israele, e in parte Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

L'Ue vuole infatti diventare «più indipendente da Paesi terzi» in ambito tecnologico. Il cambiamento di strategia non andrebbe a favore dei ricercatori svizzeri. Secondo quanto dichiarato a Keystone-ATS dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), sarebbe una grande perdita per entrambe le parti. Il mondo elvetico della ricerca potrebbe perdere la sua seconda più importante fonte di finanziamento pubblico. l'Ue perderebbe invece un "partner affidabile e di eccellenza".

A detta del SEFRI, lo scorso settembre la Svizzera contava 60 partecipazioni nell'ambito spaziale (Space) e 23 in quello quantistico (Quantum). I ricercatori elvetici hanno ricevuto 19,2 milioni di franchi per i progetti spaziali e 21,2 per quelli quantistici, cifre che però non sono definitive.

Non tutto è però ancora perduto: gli Stati membri dell'Unione europea dovrebbero discutere del cambiamento di strategia dopodomani. Certi Paesi, come Irlanda, Finlandia e Paesi Bassi, non sono convinti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Spero che il primo razzo che mandano in cielo ricada su Bruxelles ;-)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Israele...

volabas56 3 anni fa su tio
Invece di fare programmi di ricerca spaziale, facciano eventualmente programmi di ricerca sulla terra che è molto mal messa. Soldi buttati al vento , con questo sperpero, si potrebbe cercare perlomeno di vivere meglio su questo pianeta. Besughi patentati.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a volabas56
Stesse parole che hai scritto a me ;-))

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ma piantatela di dire che la Svizzera regala miliardi! Avete una visione mediocre delle cose e non vi rendete conto del ritorno come indotto economico e tecnologico.

angie2020 3 anni fa su tio
ricatto schifoso della ue. #stopue.

roma 3 anni fa su tio
...francamente non mi disturba. Forse è la volta che a Berna si svegliano e la piantano di regalare miliardi a fondo perso.

madras 3 anni fa su tio
Ecco un altro ricatto bello e buono, che schifo sta Unione Europea

Biaggi 3 anni fa su tio
Prima di regalare miliardi alla cara UE pensiamoci

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a Biaggi
esattamente, concordo

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Biaggi
La UE ha ragione!
NOTIZIE PIÙ LETTE