Cerca e trova immobili

VAUD«Evitate di spostarvi in treno nella Regione questo weekend»

16.03.21 - 11:52
L'apparecchio per la gestione degli scambi verrà messo in funzione questo fine settimana. Bloccando quasi tutto
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
«Evitate di spostarvi in treno nella Regione questo weekend»
L'apparecchio per la gestione degli scambi verrà messo in funzione questo fine settimana. Bloccando quasi tutto
Ogni ora entreranno nella stazione di Losanna solo due treni, anziché una ventina come da orario normale.

LOSANNA - Questa fine settimana alla stazione di Losanna sarà messo in servizio il cosiddetto apparecchio centrale, che le FFS non esitano a definire il "vero cervello" del traffico ferroviario, poiché permette la gestione della segnalazione e degli scambi. I lavori, che hanno rilevanza persino nazionale, causeranno un'interruzione quasi totale della circolazione dei treni nella regione.

Ogni ora entreranno nella stazione di Losanna solo due treni, anziché una ventina come da orario normale, indicano le FFS in un comunicato. Questa apertura molto limitata manterrà alcuni collegamenti tra Ginevra e il Vallese e tra Ginevra e Friburgo.

Malgrado l'allestimento di un servizio sostitutivo di bus, l'ex regia federale consiglia «di evitare il più possibile gli spostamenti in treno durante il fine settimana» nella regione.

La sostituzione dell'impianto di sicurezza e di gestione del traffico - quello attuale è al termine del suo ciclo di vita - è una misura prioritaria per lo sviluppo dell'offerta ferroviaria nazionale e regionale, indicano le FFS sul loro sito. A Losanna inoltre è il presupposto per i lavori di ampliamento della stazione.

Il budget per la messa in esercizio dell'apparecchio centrale - che comprende tra l'altro anche la costruzione di una galleria per i cavi lunga 625 metri - è di 89 milioni di franchi. Il finanziamento garantito dalla convenzione sulle prestazioni delle FFS e dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE