Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA“Luis” porta vento (e poi freddo) sull'Altipiano svizzero

13.03.21 - 12:10
La tempesta ha finora registrato raffiche anche oltre i 110 km/h. L'apice è atteso per la serata di oggi
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
“Luis” porta vento (e poi freddo) sull'Altipiano svizzero
La tempesta ha finora registrato raffiche anche oltre i 110 km/h. L'apice è atteso per la serata di oggi
In Ticino mattinata di sole, ma nel pomeriggio è previsto un aumento graduale della nuvolosità.

BERNA - La tempesta "Luis" imperversa da questa mattina sull'Altipiano svizzero con venti che hanno superato i 110 chilometri orari (km/h). Le raffiche potrebbero addirittura raggiungere i 140 km/h in serata, una situazione simile a quella provocata giovedì dalla tempesta "Klaus", secondo MeteoSvizzera.

Oggi sul Bantiger, nei pressi di Berna, le folate di vento sono arrivate a 122,8 km/h, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) all'agenzia Keystone-ATS. Sull'Uetliberg, vicino a Zurigo, si sono raggiunti i 118 km/h, mentre sullo Chasseral, nel Giura bernese i 114,1 km/h. In pianura si sono misurate punte di 110,5 km/h a Egolzwil (LU) e 107,3 km/h a Sciaffusa.

L'apice - secondo SRF Meteo - è atteso per la serata di oggi, con venti che in montagna potranno soffiare sino a 150 km/h. Si invita caldamente a non effettuare passeggiate nei boschi.

Le varie polizie cantonali hanno segnalato questo pomeriggio cadute di alberi, di rami, nonché barriere di cantieri e cartelli stradali, ma nessun incidente maggiore. Un battello sul lago di Zurigo si è riempito d'acqua, che ha dovuto essere pompata, mentre l'Appenzeller Bahnen non circola tra Appenzell e Wasserauen (AI) fino alle 19.00 di stasera a causa dei forti venti.

MeteoSvizzera ha emanato un allerta di vento di grado 2 ("pericolo limitato") e 3 (pericolo marcato) su 5 per tutto il versante nordalpino. In particolare ai piedi del Giura, sull'Altipiano e nella Svizzera orientale imperverseranno "venti tempestosi".

Fino ad ora le temperature sono risultate miti, ma dopo il passaggio di "Luis" vi sarà un netto abbassamento. Domani il limite delle nevicate scenderà fra i 400 e i 700 metri. Su Alpi e Prealpi fino alla metà della prossima settimana ci si attende fino a un metro di neve fresca.

Un'allerta di grado 3 ("pericolo marcato") è stato emesso da MeteoSvizzera fino a martedì, per le Alpi glaronesi e bernesi, mentre per il resto dell'arco alpino si prevede un livello d'allerta 2 ("pericolo limitato").

La situazione in Ticino - Nel nostro cantone la mattinata si è presentata soleggiata. Nel pomeriggio è previsto un aumento graduale della nuvolosità e dalla sera verso le Alpi sono attese pure delle precipitazioni (MeteoSvizzera segnala «a tratti qualche goccia anche sul Ticino centrale»).

Domani sarà una giornata abbastanza soleggiata, ma ventosa. Lungo le Alpi, e soprattutto in Engadina, è prevista nuvolosità estesa con alcune precipitazioni portate da nord (limite delle nevicate sugli 800 metri). In montagna vento forte o tempestoso da nord. A 2'000 metri -8 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE