Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Alto Commissariato dell'Onu «deplora» il divieto del burqa

09.03.21 - 15:36
L'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani bacchetta la Svizzera per l'approvazione dell'iniziativa.
Ti-Press
Fonte ats
L'Alto Commissariato dell'Onu «deplora» il divieto del burqa
L'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani bacchetta la Svizzera per l'approvazione dell'iniziativa.
Secondo l'Organo, il risultato della votazione contribuirà all'ulteriore «emarginazione ed esclusione» dalla vita pubblica delle donne musulmane. Quadri interpellando il Consiglio federale: «Come si permette l'Onu d'intromettersi con arroganza nella democrazia elvetica?»

GINEVRA - L'Alto Commissariato per i diritti umani dell'Onu «deplora profondamente» l'approvazione dell'iniziativa contro la dissimulazione del viso. Il risultato della votazione marginalizzerà ed escluderà ulteriormente le donne musulmane dalla vita pubblica, ha dichiarato oggi alla stampa una portavoce.

La Svizzera si unisce al piccolo numero di paesi in cui la discriminazione attiva contro le musulmane è ormai sancita dalla legge, ha aggiunto. L'Alto Commissariato accoglie tuttavia con favore l'opposizione del Consiglio federale e la proposta di un controprogetto, anche se ritiene che la campagna abbia assunto sfumature xenofobe.

Secondo l'Onu, l'imposizione per legge di un codice di abbigliamento è «problematica» in termini di diritti umani. «Le donne non dovrebbero essere costrette a coprirsi il viso», ma un divieto legislativo di farlo colpisce anche i loro diritti, ha aggiunto la portavoce.

Due relatori speciali delle Nazioni Unite, tra cui lo zurighese Nils Melzer, avevano già denunciato il divieto del burqa domenica sera. Questi esperti indipendenti, che non parlano a nome dell'Onu, avevano anch'essi criticato la «discriminazione» contro le donne.

La reazione di Lorenzo Quadri - L'uscita dell'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti umani non è affatto piaciuta al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri che ha subito deciso d'interpellare il Consiglio federale, chiedendo se intenda replicare «alle stolte» dichiarazioni dell'Organo delle Nazioni Unite. «Come si permette l'Alto Commissariato - sbotta Quadri - d'intromettersi con arroganza e ignoranza nella democrazia elvetica, deplorando profondamente la votazione popolare favorevole al divieto di dissimulazione del viso?». La questione, sollevata dal consigliere nazionale, verrà trattata durante la prossima ora delle domande. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 3 anni fa su tio
ONU Fo....i incassa la sconfitta e state zitti

madras 3 anni fa su tio
Ma che cavolo vuole l’ ONU. Pensate di fermare le guerre nei paesi arabi invece fannulloni

Moga 3 anni fa su tio
Alto commissario di sto c....

gooky 3 anni fa su tio
ah...

seo56 3 anni fa su tio
Pensasse ai cavoli suoi!!

roma 3 anni fa su tio
Il Sovrano si è espresso.
NOTIZIE PIÙ LETTE