Cerca e trova immobili

ZURIGOViolenti scontri alla manifestazione per le donne

06.03.21 - 16:34
Disordini in occasione di un evento non autorizzato.
20minuten
Violenti scontri alla manifestazione per le donne
Disordini in occasione di un evento non autorizzato.
Il gruppo era stato invitato a disperdersi. Ma la polizia ha infine dovuto intervenire severamente usando spray al pepe e cannoni ad acqua.

ZURIGO - Lunedì è la Giornata internazionale della donna. Il collettivo «Feminist Strike Zurich» ha organizzato per questo fine settimana alcuni eventi a tema nella città di Zurigo. Dopo le 13, diverse persone si sono radunate in vari luoghi del centro città per manifestare.

Tuttavia, la polizia della città di Zurigo è intervenuta poco dopo le 14:00 e ha interrotto la manifestazione. Interpellati da 20 Minuten, gli agenti hanno spiegato che avrebbero allontanato o addirittura arrestato chiunque non avesse abbandonato la manifestazione. 

«Volevamo solo manifestare pacificamente» - La maggior parte dei manifestanti si è allontanata autonomamente. «Volevamo riunirci pacificamente e chiedere maggiore giustizia nei confronti delle donne», sottolinea un'attivista 34enne di Zurigo. «Sfortunatamente, la polizia ha iniziato a controllare le persone che stavano prendendo parte all'evento e alla fine ha sciolto completamente la manifestazione - prosegue -. Penso sia una sciocchezza, dopotutto abbiamo rispettato rigorosamente le regole della distanza. Nel parco accanto c'erano molte più persone riunite. Adesso torno a casa, ho figli e non posso permettermi di passare due giorni dietro le sbarre».

«Volevo scendere in piazza per una maggiore uguaglianza», aggiunge un'attivista del collettivo Lila-Rot. «Sfortunatamente le donne sono ancora svantaggiate in molti settori, e non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata. Io stessa lavoro come tecnico e devo sempre fare un po' di più degli altri per essere presa sul serio. Questo deve cambiare», conclude.

«In realtà vogliamo manifestare pacificamente per i diritti delle donne», aggiunge un'altra partecipante. «Ma la polizia non ci permette di riunirci e fa controlli rigorosi, anche se tutti indossiamo la mascherina e rispettiamo di gran lunga la regola delle 15 persone. Dobbiamo stare attente, in questo momento stiamo facendo in modo di essere solo piccoli gruppi».

Violenti scontri - Alle 15:30, tuttavia, gli attivisti sfrattati si sono nuovamente riuniti su Helvetiaplatz. La polizia è quindi intervenuta portando via i primi manifestanti. Si è fatto ricorso all'uso di spray al peperoncino e ai cannoni ad acqua. Almeno un manifestante è stato gettato a terra dalla polizia e arrestato con la forza. Ci sono stati diversi arresti.

Intorno alle 16.30, gli agenti si sono ritirati da Helvetiaplatz per alcuni minuti. La situazione si è calmata per un po'. Ma l'azione di polizia ha ripreso a pieno ritmo poco dopo le 16:30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1956 3 anni fa su tio
giustamente hanno fatto rispettare le regole.

Trasp 3 anni fa su tio
La polizia ha solo fatto rispettare le regole. Potevano manifestare in mille altri modi rispettando le regole, non mi sembra difficile.

angie2020 3 anni fa su tio
Citt in mano ai rossi. Città allo sbaraglio

Giulietto 3 anni fa su tio
Ma no daiiiiii... e se dovessero manifestare i pensionati per l’AVS cosa fanno schierano i Leopard??? Mamma mia che deriva liberticida

ciapp 3 anni fa su tio
no comment

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
La coerenza non è di casa da lei. Quale sostenitore di Trump dovrebbe essere d accordo con questo comportamento della polizia. Trump era per il pugno di ferro e lo si è visto più volte nei suoi 4 anni di muri, razzismo e per le donne non ha fatto nulla ecc ecc ecc ha pompato solo il suo ego fallendo! Per la fortuna di tutto il mondo.

franco1956 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
per ls cronaca,il nuovo presidente(carica rubata),ha ia bombardato la Siria.Evviva il nuovo rosso

F/A-19 3 anni fa su tio
Dovevano intervenire con l’esercito per fermare 4 donne? Siamo arrivati al livello della Cina comunista e dittatoriale altro che libertà. Una manifestazione pacifica non dovrebbe chiedere nessun consenso, là si fa e basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE