Cerca e trova immobili

SVIZZERARiuscito il referendum contro la legge Covid-19 (più altri due)

03.03.21 - 16:49
Oltre 90'000 delle firme raccolte dal comitato sono state validate dalla Cancelleria federale.
Keystone
Riuscito il referendum contro la legge Covid-19 (più altri due)
Oltre 90'000 delle firme raccolte dal comitato sono state validate dalla Cancelleria federale.
Il 13 giugno la legge sarà sottoposta alla votazione popolare insieme ad altre due: quella sul CO2 e quella sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo.

BERNA - È riuscito il referendum contro la legge Covid-19. La Cancelleria federale ha infatti accertato la validità di 90'789 delle 97'878 firme consegnate lo scorso 12 gennaio dal comitato referendario. Per la riuscita, ricordiamo, ne bastavano 50'000. 

L'obiettivo dei promotori del referendum è quello d'impedire che i poteri straordinari ottenuti dal Consiglio federale durante la pandemia vengano legittimati in maniera retroattiva e prolungati fino al termine del 2021. Ora toccherà al popolo decidere - il prossimo 13 giugno - se ci riusciranno o meno. La legge, ricordiamo, è già in vigore da oltre sei mesi.

Altri due referendum sono riusciti e andranno al voto quel 13 giugno. Il primo riguarda la legge sul CO2 (72'622 firme valide), mentre il secondo concerne la legge sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (76'926 firme a sostegno).

Quel giorno il popolo dovrà quindi esprimersi in totale su cinque temi: oltre ai tre già citati, ci saranno infatti le due iniziative popolari denominate «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici» e «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blob 3 anni fa su tio
Ciao , quando la futura maggioranza incomincia ad essere dall'altra parte.. vergognoso è chi sta o rimane dalla parte della prossima minoranza... Pillola rossa un saluto ! Apprezzo la sua visione relativa a questa problematica.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a blob
Ciao blob, grazie. In Belgio hanno dimostrato quanto dici. C'è speranza.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a blob
Aspettate il voto prima di parlare di maggioranze attuali e future.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Da una parte si dice che la popolazione sostiene le misure del consiglio federale, dall'altra parlano 90'000 firme contro l'abuso di potere. Tutto nella stessa pagina.

Ro 3 anni fa su tio
Inaudito

ciapp 3 anni fa su tio
dove andremo a finire ?! pora svizzera

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Non vi va l'uso del referendum? Proponete un'iniziativa per eliminare questo istituto.

seo56 3 anni fa su tio
Vergognoso
NOTIZIE PIÙ LETTE