Cerca e trova immobili

GRIGIONIPericolo valanghe, chiusura giornaliera per la strada del Maloja

26.02.21 - 09:48
Fino a nuovo avviso, un tratto di 3,7 km fra Sils e Piano di Lago sarà sbarrato dalle 11 alle 18.
dt Standeskanzlei
Fonte ats
Pericolo valanghe, chiusura giornaliera per la strada del Maloja
Fino a nuovo avviso, un tratto di 3,7 km fra Sils e Piano di Lago sarà sbarrato dalle 11 alle 18.

COIRA - A causa del pericolo di valanghe la strada del Maloja, fra Sils in Engadina (GR) e il Plaun da Lej è chiusa quotidianamente al traffico, fino a nuovo avviso, fra le 11.00 e le 18.00.

Lo comunica oggi l'Amministrazione cantonale dei Grigioni spiegando che il tratto di strada su cui incombe il pericolo, di circa 3,7 chilometri, si trova ai piedi di un'imponente catena montuosa. La sua conformazione del terreno è carente di vie di fuga che permettano un deflusso sicuro delle valanghe. Perciò, nella stagione invernale e primaverile, la strada percorsa ogni giorno da tanti lavoratori pendolari, da cittadini e da turisti, è molto esposta ai pericoli. Su questo tratto si contano ogni anno in media 14 valanghe.

La meteo di questi giorni è molto primaverile, il pericolo di valanghe aumenta notevolmente durante la giornata, mentre diminuisce durante le serate e le notti fredde.

Il pericolo di valanghe è costantemente monitorato dalla Commissione valanghe dell'Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni e in questo posto le slavine non possono sempre essere innescate artificialmente. Anche per questo motivo è stata decisa la chiusura giornaliera della strada, fino a nuovo avviso, tra le 11.00 e le 18.00 circa, fra Sils e Piano di Lago.

Le decisioni e le misure sono aggiornate regolarmente sul sito web dell'Ufficio tecnico dei Grigioni strassen.gr.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE