Cerca e trova immobili
Un tesoro è spuntato nei boschi

ZUGOUn tesoro è spuntato nei boschi

25.02.21 - 15:23
Tra Zugo e Walchwil sono state trovate 23 monete antiche: il contenuto di una borsa persa oltre duemila anni fa
Foto Res Eichenberger
Fonte ATS
Un tesoro è spuntato nei boschi
Tra Zugo e Walchwil sono state trovate 23 monete antiche: il contenuto di una borsa persa oltre duemila anni fa

ZUGO (ATS) - - In una zona boscosa tra Zugo e Walchwil sono state trovate monete romane e celtiche. La scoperta comprende venti monete d'argento e tre di bronzo ed è considerata molto importante. Rappresentano una sorta di "Instagram dell'antichità"

Le monete risalgono al II e I secolo prima della nostra era e potrebbero essere il contenuto di una borsa persa più di duemila anni fa. «Il ritrovamento sta suscitando un grande interesse negli ambienti scientifici», afferma citato in una nota il capo dell'ufficio di conservazione dei monumenti e dell'archeologia del canton Zugo, Stefan Hochuli.

Le monete romane non servivano solo come mezzo di pagamento, ma erano anche un popolare mezzo di comunicazione di massa tra i governanti e la popolazione del vasto impero e le legioni. Secondo Hochuli, sono una sorta di «Instagram dell'antichità».

Le monete mostrano galee, aquile, divinità, come pure un coccodrillo incatenato a una palma che rappresenta la conquista dell'Egitto da parte dei romani. Della stessa epoca anche due denari delle legioni di Marco Antonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE