Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccinazioni negli studi medici: «Il compenso non basta»

24.02.21 - 12:21
L'importo stabilito è di 24 franchi e 50 centesimi per trattamento. Ma si tratta di un'operazione «molto costosa»
Tamedia
Fonte ATS
Vaccinazioni negli studi medici: «Il compenso non basta»
L'importo stabilito è di 24 franchi e 50 centesimi per trattamento. Ma si tratta di un'operazione «molto costosa»

BERNA - L'associazione Medici di famiglia e dell'infanzia Svizzera (mfe) e quella professionale dei medici svizzeri (FMH) non sono soddisfatte del compenso per la vaccinazione contro il Covid-19 negli studi dei camici bianchi. L'importo stabilito di 24,50 franchi per trattamento non è sufficiente, affermano.

L'ammontare dell'indennizzo è stato concordato oggi dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), dall'Istituzione comune LAMal (una fondazione degli assicuratori malattia), dalla Cooperativa di acquisti (HSK, una società anonima responsabile per i tre assicuratori Helsana, Sanitas e KPT delle tariffe giuridicamente valide nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie), dalla cassa malati CSS e da tarifsuisse (filiale dell'associazione delle casse malati Santésuisse preposta all'acquisto di prestazioni).

La mfe e la FMH sono state consultate, ma non sono state invitate a partecipare ai negoziati, criticano le due organizzazioni in un comunicato. In stretta collaborazione, hanno fornito calcoli dettagliati per stabilire una somma forfettaria che coprisse i costi della vaccinazione negli studi medici.

La vaccinazione è molto costosa, sottolineano le due associazioni. I pazienti a rischio devono essere trattati prioritariamente e devono essere convocati. Negli studi medici vanno allestiti spazi ad hoc. La somministrazione del siero è complessa perché deve avvenire rapidamente e i pazienti devono essere monitorati per 30 minuti dopo la vaccinazione. FMH e mfe chiedono dunque un «equo compenso».

Prestazioni di base coperte - CDS, Santésuisse, l'altra grande associazione delle casse malati Curafutura, HSK e CSS indicano dal canto loro che se una consultazione separata ha luogo nello studio medico da parte del dottore curante per persone con rischi speciali, i relativi costi supplementari possono essere fatturati separatamente secondo i parametri previsti dal tariffario Tarmed. Questi sono coperti dall'assicurazione di base (con franchigia e partecipazione ai costi del 10% fino a un massimo di 700 franchi). Secondo questi enti, il forfait per le vaccinazioni copre tutte le prestazioni di base legate alla somministrazione del preparato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE