Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccini, tra due mesi (forse) toccherà ai giovani

12.02.21 - 19:25
L'Ufficio di sanità pubblica ha reso noto il programma di vaccinazione per i prossimi mesi.
Samuel Schalch / Tages-Anzeiger
Fonte Lea Gnos / 20 Minuten
Vaccini, tra due mesi (forse) toccherà ai giovani
L'Ufficio di sanità pubblica ha reso noto il programma di vaccinazione per i prossimi mesi.
L'obiettivo è quello di vaccinare tutti coloro che lo desiderano entro fine luglio. Ma secondo il presidente dell'associazione dei medici cantonali sarà molto difficile da raggiungere.

BERNA - Tra due mesi - ritardi sulle consegne dei preparati permettendo - toccherà ai giovani vaccinarsi. L’esercito ha pubblicato ieri, giovedì, i programmi di consegna delle dosi di vaccino. Dalla programmazione si evince quando e chi potrà vaccinarsi nei prossimi mesi. Secondo il piano fornito dall’Ufficio federale della salute pubblica, a partire da maggio potranno vaccinarsi sia la popolazione adulta che i giovani. L'unica condizione? «È quella che entro la fine di aprile tutte le categorie a rischio abbiano potuto ricevere il preparato».

A causa dei ritardi nella consegna, infatti si calcola che le ultime persone a rischio possano ricevere la seconda iniezione a fine di aprile, ed essere così completamente protette. Stiamo parlando dei malati cronici e di quelli di età superiore ai 75 anni (qui sotto la strategia di vaccinazione e la suddivisione dei gruppi).

www.ti.ch

Il 75% degli adulti potrebbe farsi vaccinare - La volontà di vaccinarsi sta lentamente aumentando in Svizzera. Secondo il Tages-Anzeiger, Berna si aspetta che almeno il 75% della popolazione adulta sia ora disposta a vaccinarsi. Con circa sette milioni di svizzeri sopra i 16 anni (età limite per ricevere il vaccino), il Governo deve quindi mettere a disposizione almeno 5.25 milioni di dosi per la prima iniezione e altrettante per il richiamo.

33 milioni di dosi - Berna ha finora ordinato 33 milioni di dosi. L'obiettivo della Confederazione è quello di vaccinare tutti gli adulti che lo desiderano entro fine luglio. Un piano che per il presidente dell'associazione dei medici cantonali Rudolf Hauri è piuttosto «ambizioso» e difficilmente raggiungibile. «Tra ritardi nell'approvazione dei vari vaccini e "colli di bottiglia" nelle forniture di Moderna e Pfizer/Biontech, si potrebbe raggiungere l'obiettivo ad autunno inoltrato». Da parte sua l'Oms ha richiesto ai Paesi industrializzati d'interrompere le vaccinazioni una volta che sono stati vaccinati tutti gli over-50, per permettere che anche le nazioni più povere possano avere un accesso al vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 3 anni fa su tio
forse si dovrebbe capire meglio quanto il virus sia ancora trasmissibile per le persone vaccinate, rischiamo di avere miglioni di persone vaccinate ma che possono trasmettere la malattia, sarebbe molto pericoloso,

Duca72 3 anni fa su tio
Il vaccino unica soluzione, speriamo di poterlo fare tutti al più presto .

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
L'importante è che prima vengono vaccinati i detenuti. Quelli onesti possono aspettare ;-((((

TGas 3 anni fa su tio
Speriamo

pillola rossa 3 anni fa su tio
"Dalla programmazione si evince quando e chi dovrà vaccinarsi nei prossimi mesi." Nessuno dovrà! Smettetela di usare le parole per travisare. Il vostro è mero proselitismo.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ahahaha, avete raddrizzato il tiro... :-)

egi47 3 anni fa su tio
Non si capisce più niente. Ho 74 anni e sono a rischio (diabetico e con valvola aortica metallica), volevo prenotarmi per la vaccinazione, mi hanno fatto fare 5 numeri telefonici diversi per sentirmi dire alla fine: richiami fra due mesi. Sto preparando la dichiarazione redditi e la cassa malati mi ha inviato l'attestato annuale, io e mia moglie abbiamo pagato lo scorso anno 7'376.45 + 7'751.45 = totale 15'127.90. Nessun paese europeo paga questa cifra per la sanità e siamo più arretrati di tutti.

Marta 3 anni fa su tio
Risposta a egi47
Purtroppo le casse malattia sono una piaga per tutti e non c'è volontà di cambiare il sistema sia da parte dei partiti !! che da parte del governo!! E' una vergogna.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Ahahah, avete raddrizzato il tiro...

Giorgio Levy 3 anni fa su tio
niente vaccino.
NOTIZIE PIÙ LETTE