Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati, un «marcato» aumento dei premi all'orizzonte

07.02.21 - 16:06
Lo prevede la "SonntagsZeitung" sulla base di alcuni dati di Sasis, non ancora pubblicati
Tipress (archivio)
Fonte ATS
Casse malati, un «marcato» aumento dei premi all'orizzonte
Lo prevede la "SonntagsZeitung" sulla base di alcuni dati di Sasis, non ancora pubblicati
Secondo le stime di Santésuisse, l'aumento legato al Covid-19 sui costi delle prestazioni è pari a 350 milioni di franchi.

BERNA - I premi di cassa malattia torneranno ad aumentare in maniera marcata: secondo la "SonntagsZeitung", che si basa su cifre non ancora rese pubbliche provenienti dal pool di dati di Sasis, filiale dell'organizzazione degli assicuratori malattia Santésuisse, nel 2020 le prestazioni nell'assicurazione obbligatoria sono infatti salite di 430 milioni di franchi a 34,6 miliardi.

Secondo una stima di Santésuisse, 350 milioni sono direttamente legati al Covid-19. Se si aggiungessero i costi indiretti "l'importo sarebbe ancora maggiore", afferma la direttrice dell'organizzazione Verena Nold al domenicale.

Il coronavirus non ha dunque comportato un crollo delle prestazioni come temuto. Le restrizioni per operazioni e terapie non urgenti hanno soltanto rallentato la crescita dei costi: invece di salire del 3% come avvenuto mediamente negli ultimi anni, l'incremento è stato solo dell'1,25%.

Per il 2021 e il 2022 bisogna però aspettarsi un aumento maggiore, ritiene l'organizzazione degli assicuratori. «La pandemia perdura, si aggiungono i costi di vaccinazione, inoltre vengono recuperati i trattamenti rinviati. Ciò comporta costi notevoli», spiega la Nold.

Flessione dei costi in Ticino
I costi nell'assicurazione di base non sono però cresciuti in tutti i cantoni: in Ticino, ad esempio, si registra una flessione del 2%. Ciò si spiega anche con le misure per contenere la diffusione del Covid-19, scrive il giornale. Il cantone ha reagito infatti in maniera draconiana, con conseguenze per gli ospedali, che hanno subito perdite di fatturato di oltre 500 milioni di franchi.

Altrove le cure ospedaliere sono per contro aumentate; ciò ha ad esempio contribuito all'aumento di oltre il 3% dei costi dell'assicurazione obbligatoria nei cantoni di Neuchâtel, Glarona ed Argovia.

Anche se non tutti i fornitori di prestazioni hanno già inoltrato le proprie fatture si delinea già che solo pochi hanno subito forti perdite, ad esempio i fisioterapisti. Un incremento si registra invece per Spitex, case di cura, laboratori, farmacie e medicinali.

Prestazioni aumentate
Sempre in base ai dati di Sasis anche i costi ospedalieri coperti dall'assicurazione di base sono saliti: contrariamente alle attese le prestazioni sono infatti aumentate. Nell'ambito delle assicurazioni complementari le perdite dovrebbero invece essere notevoli.

Mentre per il 2021 l'aumento dei premi si è attestato allo 0,5% in media, per il 2022 l'esperto di casse malattia del portale di confronti online Comparis Felix Schneuwly, citato dalla "SonntagsZeitung", si aspetta però un incremento dell'1%, quindi inferiore a quello dei costi. Ciò «soprattutto perché gli assicuratori dispongono di molte riserve».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Chi si lamenta aveva il diritto di voto quando si è trattato di accettare o meno una cassa malati unica e una volta il premio in base al reddito ? Non diamo colpe a chi non le ha ma ha quei cittadini che hanno votato no e adesso reclamano ;-((

Tato50 3 anni fa su tio
Prima le fibrillazioni avvenivano verso fine anno, adesso all'inizio ;-((

Marta 3 anni fa su tio
altro che mafia!

volabas56 3 anni fa su tio
Ditelo a chi aveva votato contro la cassa malati unica , besughi

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a volabas56
O ai premi in base al reddito !!!

TI.CH 3 anni fa su tio
Mi sa che questo nuovo aumento ha solo lo scopo di aumentarsi i loro stipendi. Con tutte le tutte le riserve in esubero é un vera vergogna e ladroneria. Ma dobbiamo fare mea culpa perché abbiamo rifiutato di fare una cassa malati unica. Oltre che essere obbligatoria ti aumentano regolarmente e automaticamente il premio ogni anno, e noi non vediamo mai i rendiconti veri. Dunque vi é del marcio occulto.

Lore61 3 anni fa su tio
... E nessuno reagisce.... allora ogni anno nuovo giù ancora più forte con gli aumenti, il popolo come pecore impaurite che non osano cambiare le cose, nemmeno attraverso le votazioni, se lo merita!

Amir 3 anni fa su tio
Vergognatevi...ma perché allora a questo punto non fate pagare la cassa malati in base allo stipendio...non mi sembra giusto che un lavoratore paga lo stesso come un suo datore di lavoro..

TiaTi 3 anni fa su tio
Questo dimostra quanto siano dei pagliacci gli scalda cadrega al governo

Galium 3 anni fa su tio
Si è votato contro la cassa malati unica. Questa è la conseguenza.

IaM 3 anni fa su tio
Tanto quando mettono in votazione un alternativa che permetterebbe di abbattere i costi che sarebbe "la cassa malati statale unica" nessuno la vota. E allora zitti, si paga. Avanti va bene così....

ciapp 3 anni fa su tio
cassa malati unica e Berset fo di ball

Volpino. 3 anni fa su tio
Cassa malati unica e basta.

TB 3 anni fa su tio
Vergogna alle Casse Malati e vergogna al governo che resta impassibile... Quando non ci sarà più un franco da spremere, cadrete anche voi..

joe69 3 anni fa su tio
11,3 miliardi e passa di riserve (il doppio di quanto richiede la legge) e rompono le cosiddette x 430 milioni in più.... Date fondo alle enormi riserve... se nn si usano ora, quando??? E nüm a pagüm... VERGOGNA!! La prossima volta vediamo di votare ancora no alla cassa malati unica e pubblica... mi raccomando...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
780 milioni di riserve rubati al Ticino per tenere bassi i premi a Berna e in altri Cantoni !!!!! Beltraminelli se ne è accorto dopo qualche mese quando Cereghetti, ex alto funzionario dello IAS, lo aveva detto e scritto e magari anche disegnato !! Ci hanno rimborsato 280 milioni e per il Beltra è stata una grande vittoria ;-((((

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Tra non molto dareMo direttamente lo stipendio per intero alle casse malattie, delinquenti legalizzati

Marta 3 anni fa su tio
...ma il coniglio federale da che parte sta?...

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Delle casse malati, e buona parte anche la popolazione visto il risultato del referendum.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Ma se questa porcata l'ha inventata la Consigliera di sinistra Dreifuss !!!

volabas56 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ma molti non lo ricordano o fanno finta di non ricordarlo..i grandi paladini della gente

Fiscaro 3 anni fa su tio
Se la cassa malati aumenterà,non pagherò più.Sono fuori di testa,una cassa malati comune,non sarebbe meglio?siamo in dietro di 1’000 anni,che vergogna.

egi47 3 anni fa su tio
Un sistema scandaloso, forse nessun paese al mondo paga quello che paghiamo noi. Siamo fuori controllo totale, medici, ospedali e farmacie fatturano quello che vogliono. Vi porto un esempio di una fattura farmaceutica con ricetta medica: costo del mecidinale Fr. 8.90, controllo medicamento Fr. 4.30, Controllo trattamento Fr. 3.25. Di solito il costo di questo farmaco al farmacista costa circa 5.40. Il gioco é fatto.

Tenero72 3 anni fa su tio
Volere anche un rene?

Donatofiorella 3 anni fa su tio
E avanti, magna magna.... Il Covid ha le spalle larghe....

dan007 3 anni fa su tio
Scandaloso hanno raddoppiato nel giro di 10 anni eppure hanno benefici mirabolanti

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Non iniziamo con la scusa del Covid. Trovate delle soluzioni. Non si può sempre caricare il contrbuente.

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Già ci tocca finanziare la compagnia aerea Swiss (che non vede l'ora di scaricare parte dei suoi piloti senza contratto collettivo) con gli aiuti Covid-19, miliardi che vanno poi alla Lufthansa tedesca.

Alessio 3 anni fa su tio
Ancora!? Insomma.. siamo il Cantone che paga più cassa malati di tutta la Svizzera.. vabbè che siamo vicini alla frontiera però.. di scorte la cassa malati ne ha..

Tio1949 3 anni fa su tio
Olé!!

Pizzetti Matteo 3 anni fa su tio
Baaastaaa!!!!

seo56 3 anni fa su tio
Ogni scusa è buona 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE