Cerca e trova immobili

SVIZZERADa metà febbraio un test nasale rapido a 5 franchi

06.02.21 - 20:20
È stato sviluppato da Roche e il risultato è disponibile in 15 minuti.
Keystone (archivio)
Da metà febbraio un test nasale rapido a 5 franchi
È stato sviluppato da Roche e il risultato è disponibile in 15 minuti.
L'idea di Roche è che ognuno possa auto-testarsi a casa propria. Attualmente sono in corso le trattative con l'UFSP.

BERNA - All'inizio del mese Roche ha ricevuto l'approvazione del marchio CE per i nuovi test antigenici nasali, facili da utilizzare anche senza l'aiuto del personale medico. 

Stando a quanto dichiarato dal Ceo della casa farmaceutica Thomas Schinecker al Tages-Anzeiger, la nuova tipologia di test verrà lanciata a metà febbraio in Svizzera, e il prezzo non dovrebbe superare i 5 franchi. 

Per effettuare il test non c'è bisogno che il tampone arrivi in fondo alla cavità nasale, ma è sufficiente introdurlo all'inizio del naso. Il nuovo test antigienico rapido, con prelievo nasale, ha una sensibilità del 90%, secondo Roche, e il risultato è disponibile in 15 minuti. 

Tuttavia la modalità fai-da-te solleva diversi interrogativi: come si fa a sapere se il test è stato effettuato correttamente? I dati vengono interpretati correttamente? 

Attualmente Roche sta trattando con l'UFSP proprio su queste problematiche. 

Una pastiglia per guarire - Roche sta cercando anche terapie per combattere il virus, e lo sta facendo insieme ad altri partner. In collaborazione con la società biotecnologica americana Atea, il gigante basilese sta attualmente testando un medicinale, il cui nome in codice è AT-527. Potrebbe trattarsi della prima terapia somministrabile per via orale. Il medicamento è stato pensato per bloccare un enzima del virus che è necessario alla sua replicazione all'interno dell'organismo.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE