Cerca e trova immobili

BERNAUBS pianifica la chiusura di 40 filiali in Svizzera

11.01.21 - 18:53
A rischio un sesto delle filiali presenti, a rischio gli istituti più piccoli e quelli meno redditizi
tipress (archivio)
Fonte Ats
UBS pianifica la chiusura di 40 filiali in Svizzera
A rischio un sesto delle filiali presenti, a rischio gli istituti più piccoli e quelli meno redditizi
La notizia, accompagnata da altre misure di risparmio, dovrebbe essere annunciata già domani.

BERNA - UBS, secondo notizie pubblicate questa sera dalle testate CH-Media, è intenzionata a chiudere 40 delle 240 filiali presenti in Svizzera. Al momento non è dato sapere se alcune di queste chiusure riguardino, o meno, il Ticino. 

Le chiusure e anche altre misure di risparmio verrebbero annunciate già domani, secondo le notizie che si basano su fonti interne. Un portavoce del colosso bancario non ha voluto rilasciare dichiarazioni all'agenzia di stampa finanziaria Awp.

Negli articoli viene sostenuto che a essere colpite saranno soprattutto le filiali piccole, la decisione - riportano i quotidiani del gruppo - verrà presa tenendo in considerazione la redditività e la presenza in prossimità di filiali più grandi.

Il ridimensionamento non porta però la firma del successore di Sergio Ermotti, Ralph Hamers, ma pare fosse già stata pianificata da diversi mesi dell'ex-capo di UBS Svizzera Alex Lehmann che lascerà l'incarico fra due settimane.

Hamers ha però apposto la sua firma al pacchetto, puntando sulla digitalizzazione e sull'e-banking via computer e smartphone e smantellando le filiali fisiche. Mossa - tra l'altro - già fatta nella sua ex-azienda, il colosso bancario olandese ING.

I tagli, riportano le testate di CH-Media, avrebbero potuto essere più importanti come quelli portati avanti da Credit Suisse che hanno toccato una filiale su quattro sul territorio elvetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dani 3 anni fa su tio
Abbiamo bisogno di Buone notizie, possibile che sia così difficile prima capirlo e poi impararlo. Ma questo periodo di pandemia possibile che non ci lasci dei risultati cognitivi positivi? Sempre rincorrere il Dio denaro poi...... Pori num

Meck1970 3 anni fa su tio
banche .... per loro basta fare miliardi di utili a scapito della gente .... Gli sportelli per loro sono solo una spesa e perdita di tempo. O hai i milioni o sei nessuno.

Gualtierino 3 anni fa su tio
Le banche (UBS in primis) hanno smesso da tempo di fare l’intermediario tra risparmiatori e produttori. Il sistema monetario attuale permette alle banche di vivere come un parassita sulle spalle dell’economia reale. Prova ne è il fatto che un bancario con una laurea-spazzatura in economia in Svizzera può guadagnare decisamente più di un ingegnere eth che lavora nel l’industria.

red_monster 3 anni fa su tio
Risposta a Gualtierino
Da ingegnere eth posso dirti che non mi fa ne caldo ne freddo

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a Gualtierino
Ci sono banche e banche. Fare di un’erba in fascio non è mai corretto. Lo stesso discorso vale per le lauree: il mercato solitamente paga il dipendente in base alla sua redditività. Se un bancario guadagna di un ingegnere un motivo ci sarà.

Giulietto 3 anni fa su tio
Ci sono ahimè ristrutturazioni in tutti i settori però si parla solo di quelle bancarie, un po’ di privilegi ce li hanno sempre...

dan007 3 anni fa su tio
Siamo noi consumatori a chiedere prezzi sempre più bassi comprando meno caro e qualità sempre più scadente alla fine abbiamo creato questa epoca di indifferenza sociale dove la di gira dell’uomo e sopraffatta da una vita fatta di chimere virtuali digitali

Diablo 3 anni fa su tio
Tranquilli chi sarà colpito potrà andare a chiedere lavoro a coloro che invocano chiusure su chiusure ... la questione non è collegata ... ma chi richiede chiusure sarà responsabile quando è responsabile UBS con le sue filiali

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Ma va!!

gp46 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
La crisi bancaria é cominciata ben prima della pandemia per covid, anche se certamente per diversi settori sarà quest'ultima l'acceleratore di chiusure e tagli...

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a gp46
gp nulla da dire ma il mio commento era molto lontano dal discorso in se di UBS ma legato a gente come sto Seo56 che continua a chiedere chiusure su chiusure....

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
56 è L anno di nascita perché si capisce il tenore dei tuoi commenti con i piedi al caldo

Galium 3 anni fa su tio
Inutile prendersela. La tendenza generale è questa in tutto il mondo, per una serie di motivi che sarebbe lungo elencare.

seo56 3 anni fa su tio
É ormai diventata la banca della casta!!
NOTIZIE PIÙ LETTE