Cerca e trova immobili
Il vaccino in Svizzera: «Possibili omologazioni rapide»

SVIZZERAIl vaccino in Svizzera: «Possibili omologazioni rapide»

11.12.20 - 08:35
Swissmedic esamina le richieste mediante la rolling submission: «Speriamo di avere risposte rapide»
keystone-sda.ch (Andrew Harnik)
Il vaccino in Svizzera: «Possibili omologazioni rapide»
Swissmedic esamina le richieste mediante la rolling submission: «Speriamo di avere risposte rapide»
L'omologazione per un vaccino contro il Covid-19 si svolgerà in modo differenziato e potrebbero essere poste inizialmente delle limitazioni per gruppi d'età o di rischio.

BERNA - A differenza di quanto sta accadendo negli Stati Uniti, in Svizzera non è prevista per legge un'approvazione d'emergenza per i vaccini.

Tracciando un parallelo, proprio in questi giorni la Food and Drug Administration americana sta valutando i vaccini di Moderna e Pfizer/BioNTech, con quest'ultimo che ha già incassato il primo via libera dal comitato degli esperti e potrebbe ricevere l'autorizzazione già nel corso del prossimo weekend.

Sicurezza al primo posto - La sicurezza della popolazione svizzera rappresenta una priorità e Swissmedic, che lavora a stretto contatto con le autorità partner internazionali ed esamina le varie richieste mediante la procedura di "rolling review", sarà pronta a rilasciare rapidamente le omologazioni non appena disporrà di dati sufficienti in merito alla sicurezza, all'efficacia e alla qualità dei singoli vaccini.

Come funziona? - Swissmedic, si legge in una nota odierna, ha rinforzato il proprio organico per trattare ogni domanda correlata alla pandemia di Covid-19 in modo accelerato, così da non compromettere la qualità degli esami. L'esame dei dati avviene mediante la procedura di "rolling submission", che permette di elaborare immediatamente tutti i dati forniti dalle aziende farmaceutiche.

«Speriamo di ricevere le risposte relative alla sicurezza dei singoli vaccini molto rapidamente», afferma Raimund Bruhin, direttore di Swissmedic. «Non appena i dati consentiranno una prima valutazione del rapporto rischi/benefici, Swissmedic deciderà molto rapidamente in merito all’omologazione».

L'omologazione per un vaccino contro il Covid-19, sottolinea infine Swissmedic, si svolgerà in modo differenziato e all'inizio potrebbero essere poste alcune limitazioni. Ad esempio per alcuni gruppi di età o di rischio, se non rappresentati in maniera sufficiente negli studi clinici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 3 anni fa su tio
in questo periodo le nostre autorità non mettono al primo posto la nostra sicurezza, perché bisogna credere alla sicurezza del vaccino? vedremo per ora sono scettico, visto che al primo posto di mette l'economia

francox 3 anni fa su tio
Abbiamo capito, ci stiamo sbattendo la faccia, le nostre vite vengono dopo la moneta. Riguardo il vaccino sarà la stessa identica cosa.

francox 3 anni fa su tio
"Sicurezza al primo posto"... abbiamo visto, si.
NOTIZIE PIÙ LETTE