Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl LED ha conquistato la Svizzera

08.12.20 - 11:20
Nel nostro paese si parla di un mercato con un volume d'affari di circa 780 milioni di franchi
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Il LED ha conquistato la Svizzera
Nel nostro paese si parla di un mercato con un volume d'affari di circa 780 milioni di franchi

BERNA - Il LED è diventato il sistema d'illuminazione più diffuso in Svizzera. L'anno scorso la sua parte di mercato ha raggiunto il 60%, con un incremento di ben 17 punti percentuali rispetto al 2018. La quota delle lampade alogene, meno efficienti, nel 2019 ammontava al 21%, la metà dell'anno prima.

È quanto risulta da un'analisi del mercato svizzero dell'illuminazione commissionata dall'Ufficio federale dell'energia (UFEN), che si basa sui dati forniti da 157 operatori (65 produttori, 71 commercianti all'ingrosso e 21 commercianti al dettaglio).

Si tratta di un mercato con quasi 30 milioni di pezzi venduti (20,6 milioni di lampadine e 8,6 milioni di apparecchi d'illuminazione), per un volume d'affari totale di circa 780 milioni di franchi (72 milioni per le lampadine e 707 milioni per gli apparecchi d'illuminazione).

I più severi requisiti per le lampade fissati nell'Ordinanza concernente le esigenze per l'efficienza energetica d'impianti, veicoli e apparecchi prodotti in serie (OEEne) hanno contribuito a quest'evoluzione, precisa una nota odierna dell'UFEN. Inoltre il risparmio di elettricità con l'uso delle lampade LED è notevole: pur garantendo la stessa intensità luminosa arrivano a consumare fino al 90% di energia in meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE