Cerca e trova immobili

GINEVRACovid, Ginevra chiede aiuti per 10 miliardi

27.11.20 - 20:22
Il parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà.
keystone (archivio)
Fonte ats
Covid, Ginevra chiede aiuti per 10 miliardi
Il parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà.
Lo invita inoltre ad aiutare i Cantoni nelle spese sanitarie e nelle perdite finanziarie degli ospedali pubblici.

GINEVRA - Ginevra vuole che la Confederazione aumenti l'aiuto federale ai Cantoni a 10 miliardi di franchi nel contesto della crisi economica e sociale causata dalla pandemia di Covid-19. Il Gran Consiglio oggi ha indirizzato una risoluzione in tal senso direttamente al Consiglio federale.

Il testo del parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà. Lo invita inoltre ad aiutare i Cantoni nelle spese sanitarie e nelle perdite finanziarie degli ospedali pubblici.

«Il PPD si dispiace della taccagneria del governo federale. Il suo tasso di indebitamento potrebbe essere aumentato», ha sottolineato il deputato Jean-Marc Guinchard. Un'opinione condivisa anche da Jean Burgermeister, di Ensemble à Gauche: «La Confederazione ha ampiamente i mezzi per spendere i 10 miliardi di franchi».

Però, «Ueli Maurer è stato chiaro: non ci sarà un franco in più», ha ribattuto l'esponente dell'UDC Stéphane Florey, il cui partito ha respinto la risoluzione; così come il PLR che ritiene che spetti ai rappresentanti nelle Camere federali difendere questa posizione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Sempre pensando ai soldi! Ma non vi bastano quelli che arrivano al 25 di ogni mese? Fatte i bravi e rimanete chiusi in casa perché fuori c'è ancora un killer spaventoso che non guarda in faccia nessuno, giovani o anziani non fa differenza.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Vittime della vostra mania di terrorismo e chiusura forzata. Arrangez-vous!

joe69 3 anni fa su tio
Ma si dai.... perché nn facciamo 15 miliardi... 15 miliardi per cantone.... tanto abbiamo la banca nazionale che stampa denaro, poi l'inflazione però galoppa a go go... Cmq a parte gli scherzi, d'accordo su aiuti alle imprese e ai cittadini, ma con un controllo rigoroso e capillare... cosi da nn fare approfittare i soliti "noti", sennò qui, tra qualche mese, scopriamo che altri miliardi sono andati a "gente"sbagliata... Per gli ospedali nn lo vedo corretto, è sì vero che hanno avuto minori introiti ma è anche vero che le operazioni si potranno recuperare nei mesi, anni a seguire. .. e poi, un ente ospedaliero, ente privato, ecc decente, dovrebbe avere dei capitali in "pancia", anche per affrontare situazioni difficili... anche l'ente ospedaliero cantonale ticinese ha subito dei mancati introiti, ma nn ha ricevuto un franco...
NOTIZIE PIÙ LETTE