Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgli svizzeri mancano burro e uova

11.11.20 - 11:54
Con il Covid è cresciuta la domanda. E Berna aumenta i contingenti per l'importazione
keystone
Fonte ATS
Agli svizzeri mancano burro e uova
Con il Covid è cresciuta la domanda. E Berna aumenta i contingenti per l'importazione

BERNA - I contingenti 2020 per l'importazione di burro e uova vengono aumentati di 2000 tonnellate ciascuno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale accogliendo le domande del settore. Lo scopo è garantire l'approvvigionamento dei consumatori nei prossimi mesi.

In primavera, a causa della crisi innescata dal coronavirus, la domanda di burro e uova nel commercio al dettaglio è cresciuta considerevolmente. In seguito alle misure adottate a fine ottobre 2020 per limitare la seconda ondata, i rappresentanti dei due settori interessati prevedono un ulteriore incremento del consumo.

Per far fronte all'aumento della domanda, quest'anno il contingente doganale parziale di burro è già stato incrementato a giugno e a settembre. Più in generale, si osserva una diminuzione della produzione di burro causata dall'aumento di quella di formaggio mentre la produzione di latte è rimasta costante.

Per il 2021, la competenza di autorizzare temporaneamente il contingente doganale parziale di burro è stata affidata all'Ufficio federale dell'agricoltura. Per quel che concerne le uova, anche in questo caso il contingente era già stato aumentato durante l'anno in corso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE