Cerca e trova immobili

SVIZZERAAd Anna Stern il premio svizzero del libro 2020

08.11.20 - 13:41
L'autrice è stata premiata per il suo romanzo "das alles hier, jetzt"
Keystone
Fonte ats
Ad Anna Stern il premio svizzero del libro 2020
L'autrice è stata premiata per il suo romanzo "das alles hier, jetzt"

BASILEA - Anna Stern, classe 1990, è stata insignita oggi del Premio svizzero del libro, edizione 2020, per il suo romanzo "das alles hier, jetzt" (tutto qui, adesso), hanno indicato gli organizzatori in un comunicato. Il concorso letterario, contrariamente a quanto suggerisce la denominazione, Schweizer Buchpreis, è rivolto unicamente a scrittori confederati di lingua tedesca.

Nell'opera l'autrice descrive il processo di lutto per un caro amico morto a soli 25 anni. Il testo è linguisticamente inusuale, tanto che non è mai del tutto chiaro se i personaggi siano uomini o donne. Anche il libro stesso, pubblicato dalla casa editrice zurighese Elster & Salis, ha un design insolito.

Per la giuria, Stern ha saputo dare a uno dei temi più antichi della letteratura "una forma completamente nuova e suoni inediti". Il riconoscimento è dotato di 30'000 franchi.

A causa della pandemia di Covid-19, la cerimonia di premiazione al Teatro di Basilea si è svolta in formato ridotto.

A settembre la giuria aveva selezionato cinque candidati tra gli 83 libri presentati. Potevano partecipare al concorso opere letterarie e saggistiche in lingua tedesca di autori svizzeri o residenti in Svizzera pubblicate tra l'ottobre 2019 e il settembre 2020.

Il Premio del libro svizzero, quest'anno assegnato per la tredicesima volta, è stato istituito dall'associazione LiteraturBasel e dall'associazione svizzera dei librai ed editori (SBVV), che propriamente difende gli interessi dei due settori nella Svizzera tedesca e romancia nonché nel Liechtenstein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE