Cerca e trova immobili
Altri 10'073 casi, 247 ricoveri e 73 decessi

SVIZZERAAltri 10'073 casi, 247 ricoveri e 73 decessi

04.11.20 - 12:09
Il virus continua a circolare molto: ben il 27.7% dei 36'369 test effettuati nelle ultime 24 ore ha dato esito positivo.
Keystone (archivio)
Altri 10'073 casi, 247 ricoveri e 73 decessi
Il virus continua a circolare molto: ben il 27.7% dei 36'369 test effettuati nelle ultime 24 ore ha dato esito positivo.
Nel nostro Paese oggi 35'424 persone sono in isolamento per avere contratto il coronavirus.

BERNA - Non accenna a fermarsi la diffusione della pandemia nel nostro Paese. La cifra record di contagi registrata giovedì scorso (9'386) è infatti stata spazzata via dai dati odierni che contabilizzano ben 10'073 infezioni nelle ultime 24 ore. Rispetto a ieri diminuiscono le ospedalizzazioni (247 contro 316) e aumentano, seppur di poco, i decessi (73 contro 72). Il tasso di positività dei tamponi rimane molto alto e si attesta al 27.7% dei test effettuati.

Romandia in semi-lockdown - Per prevenire il collasso del sistema sanitario e la saturazione delle cure intense - che gli esperti prevedono piene entro cinque giorni - i cantoni romandi sono già corsi ai ripari. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato Vaud che ieri ha disposto la chiusura di ristoranti, bar, buvette, casinò, centri benessere, musei, teatri e palestre. Misure analoghe erano già state precedentemente dal Neuchâtel, Ginevra, Friburgo e Giura, che avevano seguito l'esempio vallesano, primo cantone svizzero a dare una stretta di vite alle misure in vigore per il contenimento della pandemia.

I dati da inizio crisi - Dall'inizio dell'epidemia ad aver contratto il virus sono 192'375 persone. I decessi sono stati 2'275 e i ricoveri 8'039. I test svolti per rilevare il SARS-CoV-2 sono 2'080'775, di cui il 9.9% è risultato positivo. Il tasso di positività delle ultime due settimane è del 26.0%.

Isolamento e quarantene - Le persone in isolamento sono 35'424: altre 35'570 entrate in contatto con loro sono in quarantena, una situazione nel quale si trovano anche 7'047 individui rientrati in Svizzera da un Paese considerato a rischio.

La situazione ticinese - Nel nostro cantone si sono registrati 378 nuovi casi per un totale di 8'858 da inizio pandemia. Nelle ultime 24 ore in Ticino si sono pure registrati cinque decessi con il bilancio delle vittime che sale a 377. Negli ospedali sono ricoverate 207 persone, di cui sedici in cure intense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
Se pensiamo che solo a Roma, per fare un’esempio, ci sono 13 ospedali in disuso che con qualche investimento potevano ripartire e creare migliaia di posti letto ecco che l’emergenza sanitaria non era più un problema. La formazione di personale è anche una strada percorribile e su cui investire piuttosto che chiudere tutto e perdere decine di miliardi e mandare un terzo della popolazione sul lastrico. Per noi in CH, idem. Basta pensare a quante caserme, hotel ed edifici pubblici in disuso ci sono, basterebbe attivarli e magicamente la crisi sanitaria sparirebbe. Il problema è che non lo si vuole fare, forse che qualcuno vuole tenerci in scacco per controllarci meglio? Forse qualcuno ha pensato bene che il virus è una bella scusa per cambiare il mondo a loro favore? Chi mi spiega perché il virus si diffonde dappertutto ma poi una distanza di due metri è sufficiente a non contagiare e con la mascherina anche meno? Chi mi spiega che queso virus killer una volta preso passa da solo in 10 giorni senza medicine e sensa sapere nemmeno di averlo? Io ho molti dubbi su questo virus è sopratutto sulle misure coercitive messe in atto per contrastarlo.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Tutti i miei ultimi post scritti nel rispetto delle regole di Tio sono stati censurati...

Gus 3 anni fa su tio
Berset e l'Ufsp hanno completamente fallito, assieme ai socialisti nostrani che deridevano il dr. Denti

Thomseb 3 anni fa su tio
Scusate ma si può andare in Italia? Io abito a Zurigo o la Lombardia ha chiuso le entrate?

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Thomseb
Chiuso. Geschlossen. Serrado. Fermè. Closed.

Giovan8 3 anni fa su tio
Risposta a Thomseb
puoi. basta che non passi da chiasso/brogeda.

pori_num 3 anni fa su tio
Ma è così difficile da capire che se non si pone un freno alla crescita dei contagi, in proporzione aumentano anche gli ospedalizzati, mandando in crisi il sistema sanitario? Influenzando quindi negativamente la capacità di far fronte anche a tutte le altre emergenze!!! Chiaro che se ognuno guarda solo al suo orticello ...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a pori_num
Vedo che la scusa di mandare in crisi il sistema sanitario, ormai ha preso piede nella maggioranza... Quello che è difficile da capire (come già scritto) è come mai dopo l'esperienza di marzo scorso, ancora oggi se dovesse succedere qualsiasi disastro o calamità naturale che colpisce una gran fetta di popolazione, mancano ancora posti letto per cure intense, e infermieri istruiti per l'assistenza... In poche parole paghiamo il costo sanitario fra i più alti al mondo, ma saremo sempre in emergenza! O peggio abbandonati in campi di fortuna! Ti ricordo che i Cinesi hanno costruito un ospedale con 1000 posti letto in 10 GIORNI !!!

pori_num 3 anni fa su tio
👍🏻 finalmente qualcuno che commenta saggiamente 😊

Lara88 3 anni fa su tio
Si certo. Chiudiamo i ristoranti con sta gente che poi non rouscirà a pagare i dipendenti che perderanno il lavoro e continuiamo a far girare i pensionati con gli aerei pieni (mentre noi max gruppi di 5) che si vanno a fare i viaggetti. Ma la logica????

seo56 3 anni fa su tio
É ora di chiudere a livello Federale...

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma non diceva il contrario con gli incompetenti, a suo parere, italiani ? Si decida.
NOTIZIE PIÙ LETTE