Cerca e trova immobili

SVIZZERADue Cantoni chiedono aiuto all'esercito

28.10.20 - 14:30
Friborgo e (probabilmente) Ginevra hanno chiesto l'intervento nell'ambito delle cure ai pazienti e della logistica.
Keystone
Fonte ATS
Due Cantoni chiedono aiuto all'esercito
Friborgo e (probabilmente) Ginevra hanno chiesto l'intervento nell'ambito delle cure ai pazienti e della logistica.
La questione è sul tavolo del Governo.

BERNA - L'esercito ha ricevuto domanda di sostegno da parte di due Cantoni nel quadro della lotta contro la pandemia da coronavirus. È quanto indica il portavoce Daniel Reist, confermando informazioni pubblicate dal Tages-Anzeiger.

Secondo il quotidiano zurighese, uno di questi Cantoni sarebbe Ginevra, mentre l'altro è sicuramente Friburgo: il Consiglio di Stato ha fatto domanda ieri al Dipartimento federale della difesa (DDPS), ha detto all'agenzia Keystone-ATS Didier Page, vice del segretario generale del Dipartimento di sicurezza e giustizia.

«La richiesta, per un impegno 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è per una trentina di persone, essenzialmente nell'ambito delle cure ai pazienti, ma anche in quello della logistica (ad esempio la disinfestazione) e del trasporto dei malati», ha precisato Page.

La questione è sul tavolo del Consiglio federale, ha precisato Page. Le domande di intervento arrivano proprio quando l'esercito ha annunciato la sospensione dei corsi di ripetizione fino alla fine dell'anno. I corsi considerati indispensabili per il sostegno alle autorità civili però continueranno.

Già nel corso della prima ondata i militari erano stati sollecitati, per aiutare il sistema sanitario, ma anche l'Amministrazione federale delle dogane e i corpi cantonali di polizia. Il massimo dispiegamento era stato fissato a 8000 militari, ma nella pratica ne sono stati utilizzati circa 6000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE