Cerca e trova immobili

SVIZZERANeuchâtel come il Ticino: Berna riceve altre tre iniziative sulle casse malati

29.09.20 - 21:27
Il Gran Consiglio neocastellane le approvate nella giornata di oggi e presto finiranno sui banchi di Palazzo federale.
Keystone
Neuchâtel come il Ticino: Berna riceve altre tre iniziative sulle casse malati
Il Gran Consiglio neocastellane le approvate nella giornata di oggi e presto finiranno sui banchi di Palazzo federale.

BERNA - Il Gran consiglio neocastellano sostiene il Consiglio di Stato nella sua volontà di ottenere un maggiore adeguamento fra premi malattia e costo delle prestazioni. Seguendo l'esempio di altri Cantoni, in particolare del Ticino, ha approvato tre iniziative, che saranno inoltrate all'Assemblea federale.

I decreti relativi sono stati accettati oggi in serata senza opposizioni, sostenuti da tutte le forze politiche. Proposte simili in materia di costi della sanità per gli assicurati sono arrivate inizialmente dal Ticino e poi da Vaud, Ginevra, Friburgo e Giura.

La prima iniziativa, denominata "Più potere ai Cantoni", mira a ripristinare la trasparenza fornendo loro tutte le informazioni necessarie per consentire di prendere posizione nella procedura di approvazione dei premi.

La seconda ("Per riserve giuste e adeguate") fissa una soglia oltre la quale le riserve sono ritenute sovrabbondanti e gli assicuratori sono obbligati a procedere con dei rimborsi. L'ultimo testo, intitolato "Per premi conformi ai costi", a determinate condizioni prevede la restituzione sistematica dei premi pagati in eccesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 3 anni fa su tio
Però, oltre che soffermarci sull'aumento dei costi delle CM, sarebbe anche corretto aprire gli occhi e dire una volta per tutte che il Ticino è in Svizzera ed è UGUALE a tutti gli altri cantoni, quindi, i salari andrebbero parificati a quelli dei confederelli, scommettiamo che facessimo così, non ci lamenteremmo più dell'aumento dei premi?

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Si ma guarda la nostra classe politica che salari ci da? 2900 al mese scarsi franchi di salario minimo mentre a ginevra ne hanno 4100, d'accordo la città costerâ di piu in termine di affitto ma per il resto non é che ci sia quella differenza enorme e di sicuro non di 1200 franchi al mese

roma 3 anni fa su tio
Cassa malati unica e...stop.
NOTIZIE PIÙ LETTE