Cerca e trova immobili

ZURIGOZurich regala una foresta al Brasile

21.09.20 - 14:48
L'assicuratore contribuirà a piantare un milione di alberi e ne "donerà" uno a ognuno dei suoi 55mila dipendenti.
deposit
Fonte ats
Zurich regala una foresta al Brasile
L'assicuratore contribuirà a piantare un milione di alberi e ne "donerà" uno a ognuno dei suoi 55mila dipendenti.

ZURIGO - L'assicuratore Zurich ha sponsorizzato un progetto di rimboschimento mirato e sostenibile in Brasile per riconvertire i terreni agricoli sterili in foreste autoctone ricche di vita vegetale e animale.

Il progetto, della durata di otto anni, contribuirà a ripristinare la Foresta Atlantica del Brasile piantando un milione di alberi autoctoni selezionati in collaborazione con l'ente no-profit Instituto Terra. La società ha inoltre donato simbolicamente un albero ad ognuno dei suoi 55'000 dipendenti nel mondo e i clienti possono fare un'offerta per piantare alberi quando acquistano una polizza.

Gli alberi saranno piantati nei prossimi otto anni per ricreare una foresta subtropicale autosufficiente su un terreno nella provincia di Minas Gerais che è stato disboscato per l'allevamento di bestiame nel XX secolo.

Rimane solo il 7% della foresta atlantica originale del Brasile. Il contributo di Zurich, si legge in una nota, consentirà di piantare da 80 a 120 specie diverse di alberi su 700 ettari di terreno (equivalenti a più di 850 campi da calcio), aumentando gradualmente la biodiversità della foresta e catturando il carbonio dall'atmosfera.

«La piantumazione di alberi può essere un potente strumento per frenare il cambiamento climatico e preservare la varietà di animali, piante ed ecosistemi che abbiamo sul nostro pianeta», commenta Alison Martin, Ceo di Zurich Europa, Medio Oriente e Africa, citato in un comunicato. «Con questo progetto stiamo contribuendo a un aspetto del cambiamento climatico spesso trascurato: la biodiversità.».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE