Cerca e trova immobili

GRIGIONII droni grigionesi continuano a salvare vite

31.08.20 - 09:45
Le termocamere montate sui droni hanno contribuito a evitare la morte di 330 animali durante lo sfalcio.
Ufficio Caccia e Pesca grigionese
Fonte ats
I droni grigionesi continuano a salvare vite
Le termocamere montate sui droni hanno contribuito a evitare la morte di 330 animali durante lo sfalcio.
Si tratta del secondo anno in cui i droni sono stati usati a questo scopo: «Stagione molto positiva».

COIRA - Anche quest'anno nei Grigioni sono stati impiegati droni dotati di termocamere per salvare cuccioli di capriolo da una possibile morte durante lo sfalcio. Sebbene gli animali trovati siano stati meno che nel 2019 - 330 contro 448 - l'operazione è definita un successo.

Si tratta del secondo anno in cui droni vengono usati a questo scopo, ricorda in un comunicato odierno l'Ufficio per la caccia e la pesca cantonale, che parla di «stagione molto positiva» e ringrazia per «il grande impegno profuso» cacciatori e agricoltori. Per colpa della pandemia i corsi di formazione per nuovi piloti hanno dovuto essere annullati, ma i 150 coinvolti nell'iniziativa sono riusciti a effettuare oltre mille interventi.

L'intenzione per il 2021 è quella di estendere il progetto, in primis aumentando l'arsenale di droni a disposizione. Il cantone prevede infatti di acquistarne altri cinque, da aggiungere ai 19 già attualmente in dotazione.

La volontà è inoltre di allargarsi ad altre regioni del territorio. Al momento quelle interessate sono Prettigovia-Herrschaft, Fünf Dörfer, Bassa Surselva, Heinzenberg-Domigliasca, Schams, Safien e Obervaz-Tiefencastel, viene elencato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 3 anni fa su tio
Sarebbe bello poterlo attuare in Ticino: seguirei volentieri i corsi di formazione!
NOTIZIE PIÙ LETTE