Cerca e trova immobili

FRIBURGOÈ morto il tucano arcobaleno più vecchio della Svizzera

28.08.20 - 11:03
Aveva più di 19 anni, ed era la star del Papiliorama
Papiliorama
È morto il tucano arcobaleno più vecchio della Svizzera
Aveva più di 19 anni, ed era la star del Papiliorama

KERZERS - Settimana scorsa al Papiliorama di Kerzers è morto Sailor, il tucano arcobaleno più vecchio della Svizzera. L'uccello era tra i più fotografati del Paese. 

Sailor, vero e proprio vanto del parco friburghese, era solito posarsi nel luogo dove riceveva il cibo, e lasciarsi tranquillamente ammirare dai visitatori. In poco tempo era diventato il preferito di adulti e bambini. 

Il tucano proveniva dal Nicaragua, ed è approdato prima in Germania e poi in Svizzera. Non è nota la sua età esatta, ma ha vissuto sicuramente più di 19 anni. 

Il tucano arcobaleno, noto anche come tucano carenato, è originario del centro e del nord dell'America del Sud, dove vive nelle foreste tropicali e nelle piantagioni. L'uccello si riconosce dal suo grande becco colorato, che funge anche da termoregolatore: quando fa caldo il becco è irrorato con una quantità maggiore di sangue in modo che il calore possa sprigionarsi nell'ambiente. I tucani arcobaleni si nutrono di frutta e semi ma anche di insetti e piccoli animali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE