Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera attraversata da temporali localmente violenti

17.08.20 - 07:56
Registrati più di 20'000 fulmini in poche ore. Anche grandine e vento forte hanno colpito il Paese
Keystone
Fonte ats
Svizzera attraversata da temporali localmente violenti
Registrati più di 20'000 fulmini in poche ore. Anche grandine e vento forte hanno colpito il Paese

BERNA - La notte scorsa la Svizzera è stata attraversata da temporali localmente violenti accompagnati da forti folate di vento. In alcune località sono state registrate raffiche fino a 95 km/h e un numero record di fulmini in poche ore. A Kandersteg (BE) cinque persone sono rimaste leggermente ferite a causa di uno smottamento di terreno.

La segnalazione della colata detritica a Kandersteg è giunta domenica poco dopo le 23.00, ha riferito oggi la polizia. Si sono verificati allagamenti nelle zone residenziali vicine e in un campeggio. L'acqua e il fango hanno invaso una casa dove si trovavano tre uomini e una donna, che sono riusciti a lasciare l'edificio allagato. Sono rimasti leggermente feriti e sono stati condotti in ospedale per essere medicati.

Un altro uomo è pure stato leggermente ferito mentre cercava di chiudere le finestre del seminterrato per evitare che l'acqua entrasse. L'uomo e altre quattro persone sono state messe in sicurezza con un elicottero di salvataggio, precisa ancora la polizia. Sempre nel canton Berna, a Bowil, una ventina di mucche e vitelli sono morti a causa di un fulmine.

Anche la regione di Aarau-Olten è stata colpita. La polizia cantonale argoviese ha ricevuto circa 20 segnalazioni di allagamenti in cantine e sottopassaggi durante la notte e i colleghi di Soletta sono stati allertati decine di volte per allagamenti, alberi divelti e barriere spostate dal vento.

Come riportato dal servizio meteorologico MeteoNews, fino a stamani oltre 20'000 fulmini si sono abbattuti sulla Svizzera. Tra il Basso Vallese e la Svizzera nordoccidentale si era addirittura verificato uno "spettacolo di fulmini": ne sono stati censiti circa 16'000 in tre ore.

Alcune regioni fino a ieri registravano una mancanza di precipitazioni e le piogge hanno portato un certo sollievo: nella Pianura di Magadino, ad esempio, lunedì mattina presto sono caduti 40 litri di pioggia per metro quadrato. Le maggiori quantità sono Però state registrate a Olten, dove sono stati misurati oltre 50 litri di pioggia per metro quadrato.

Per lunedì e martedì, SRF Meteo prevede un tempo variabile. Già mercoledì le temperature dovrebbero risalire e giovedì e venerdì torneranno ad essere prettamente estive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE