Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nel 2014 votai a favore dell'iniziativa UDC, ora non più»

14.08.20 - 09:03
Il Ceo di Credit Suisse Thomas Gottstein ritiene «troppo eccessiva» l'iniziativa della limitazione.
Keystone
Fonte ats
«Nel 2014 votai a favore dell'iniziativa UDC, ora non più»
Il Ceo di Credit Suisse Thomas Gottstein ritiene «troppo eccessiva» l'iniziativa della limitazione.
Secondo il bancario il nuovo testo democentrista «è troppo orientato a un conflitto con l'Ue» e non fa gli interessi della Svizzera.

ZURIGO - Il presidente della direzione di Credit Suisse Thomas Gottstein votò sì all'iniziativa popolare "Contro l'immigrazione di massa", approvata dal popolo il 9 febbraio 2014, ma ritiene che la nuova proposta dell'UDC su cui si voterà il 27 settembre sia eccessiva.

«Sono contrario all'iniziativa per la limitazione», afferma il 56enne in un contributo scritto per il numero di questa settimana della Weltwoche. «Nella votazione sullo Spazio economico europeo (SEE) del 1992 avevo votato sì, ma l'Unione europea mi ha deluso. Quando è arrivata l'iniziativa sull'immigrazione di massa ho detto sì con convinzione».

«Ogni Paese deve controllare autonomamente l'immigrazione», prosegue il manager che in gioventù per poco non ha intrapreso una carriera professionale di giocatore di golf. «Ma questa nuova iniziativa per me va troppo in là. È troppo orientata a un conflitto con l'Ue».

«Niente malintesi: sono per una Svizzera indipendente, ma non è il caso di tramare una piccola guerra con un grande attore come l'Unione europea», mette in guardia il successore - da febbraio - di Tidjane Thiam. «Non si può risolvere la questione migratoria in un modo che possa andar bene anche all'Ue? E sì che noi svizzeri siamo i campioni mondiali del compromesso».

Nel contributo Gottstein parla anche del golf, un lavoro duro che richiede ai migliori otto ore di allenamento al giorno, della Cina («nell'ottica svizzera vedo dei punti critici; non è una democrazia; ma molte cose le fa giuste, in particolare economicamente»), nonché della pandemia e di come la crisi abbia mostrato l'importanza delle banche per l'intera economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
si è venduto !!!! i quattrini fanno sempre comodo...

MIM 3 anni fa su tio
Sappiamo da che parte sta Tio, ce lo conferma sempre, nel caso ce lo dimenticassimo

Tato50 3 anni fa su tio
Sapere giocare a Golf, a volte aiuta ;-((( Gli da fastidio perché dovrà assumere "i nostri" ?

ziopecora 3 anni fa su tio
lui pensa ai propri affari. Del benessere della gente comune di certo gli interessa molto poco. L'immigrazione andava limitata già molto prima, ora con l'iniziativa possiamo metterci una pezza. Specialmente in Ticino, dove i Ticinesi sono oramai una sparuta minoranza e le conseguenze si vedono.

Dioneus 3 anni fa su tio
Per fortuna c'è chi ragiona e ci ripensa

jena 3 anni fa su tio
Anche io ho votato a favore degli sgravi fiscali X le aziende... ora non più

patrick28 3 anni fa su tio
Bravo. Udc estremista ! Forza UE sempre

miba 3 anni fa su tio
Ma che voti poi quel che vuole... Pensa un po' se tutti dovessero esporre le ragioni del perché e come vogliono votare.....

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Che il golf sia una lavoro lo metto in dubbio: é un gioco e nulla piu`per sfaccendati che schivano il vero lavoro.

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Un altro calabraghe che ha paura dell unione europea.
NOTIZIE PIÙ LETTE