Cerca e trova immobili

SVIZZERASoglia dei 1'000 abbattuta, ma c'è ancora incertezza per i concerti

12.08.20 - 18:12
Mentre lo sport sorride, gli organizzatori di show e festival non sono convinti
Keystone
Fonte ats
Soglia dei 1'000 abbattuta, ma c'è ancora incertezza per i concerti
Mentre lo sport sorride, gli organizzatori di show e festival non sono convinti

SAN GALLO / BERNA - Le associazioni del mondo dello sport e della cultura sono soddisfatte della decisione odierna del Consiglio federale di autorizzare nuovamente manifestazioni con oltre 1'000 persone a partire dal primo di ottobre.

Tuttavia, per gli organizzatori di grossi eventi culturali, la data in cui ripartire non cambia granché. I maggiori concerti e festival sono infatti stati rinviati all'anno prossimo.

Per l'Associazione svizzera dei promotori musicali (SMPA), la decisione governativa odierna «consente agli organizzatori di avere una prospettiva a più lungo termine», ha detto il loro direttore Stefan Breitenmoser, contattato dall'agenzia Keystone-ATS.

Regna però ancora molta incertezza tra gli organizzatori di show. «Aspettiamo di vedere quali misure saranno proposte», ha spiegato il "patron" della società vodese che organizza e produce concerti in tutta la Svizzera Opus One, Vincent Sager, a Keystone-ATS. Per il momento è impossibile dire se i «rari concerti in cartellone saranno mantenuti».

Più positiva la reazione di Swiss Olympic, l'ente che è simultaneamente Comitato nazionale olimpico e Associazione delle federazioni sportive svizzere che rappresentano discipline olimpiche e non. L'autorizzazione di riavere più di 1'000 spettatori negli stadi consentirà, in particolare alle due leghe professionistiche di calcio e hockey su ghiaccio, di generare maggiori introiti durante le partite.

L'organizzazione sottolinea gli sforzi attivi e intensi da lei intrapresi, assieme alle associazioni sportive, presso il Consiglio federale e i Cantoni al fine di ottenere maggiore flessibilità da parte delle autorità per organizzare nuovamente grandi manifestazioni. Secondo Swiss Olympic, lo sport si assumerà la responsabilità grazie a piani di protezione e misure adeguate per evitare la propagazione del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 3 anni fa su tio
Lo show politico continua alla grande. Sappiamo che in CF, i due rappresentanti UDC hanno fatto pressione affinché fosse tolto il limite delle 1000 persone. Ed ecco che in Ticino il mancato consigliere federale targato UDC (Gobbi) si lamenta per questa decisione!

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Preoccupati per il tuo futuro e a chi ti mantiene anziché criticare.

miba 3 anni fa su tio
Regna però ancora molta incertezza tra gli organizzatori di show... Mai frase fu più azzeccata se include anche lo show del covid19....:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE