Cerca e trova immobili

SVIZZERASchianto Ju-52: «Rapporto finale entro fine anno»

04.08.20 - 12:08
L'inchiesta sulla sciagura che nel 2018 provocò la morte delle venti persone presenti a bordo del velivolo è conclusa.
Keystone
La carcassa del velivolo precipitato sul Piz Segnas.
La carcassa del velivolo precipitato sul Piz Segnas.
Fonte ats
Schianto Ju-52: «Rapporto finale entro fine anno»
L'inchiesta sulla sciagura che nel 2018 provocò la morte delle venti persone presenti a bordo del velivolo è conclusa.

BERNA - Il rapporto finale dell'inchiesta sull'incidente del velivolo d'epoca Junkers Ju-52, schiantatosi il 4 agosto 2018 presso il Piz Segnas, nel canton Grigioni, sarà pubblicato entro fine anno. Nell'incidente sono morte 20 persone.

L'inchiesta sulla sciagura è ormai conclusa. Agli inizi di giugno, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha trasmesso una bozza del suo rapporto finale alle persone interessate e coinvolte nell'inchiesta per una presa di posizione, scrive oggi il SISI nel suo secondo rapporto sullo stato dell'inchiesta.

Le parti hanno 60 giorni di tempo per esprimersi, dopodiché saranno valutate eventuali aggiunte o correzioni. Una commissione dovrà in seguito esaminare e approvare il rapporto finale che sarà pubblicato entro fine anno.

Il SISI aveva già pubblicato nel novembre 2018 un rapporto intermedio, nel quale affermava che "l'inchiesta di sicurezza ha evidenziato importanti carenze in materia di sicurezza che, sebbene non direttamente collegate all'incidente, dovrebbero essere colmate per il futuro impiego di velivoli storici".

Il 4 agosto 2018, il vecchio trimotore si è schiantato al suolo presso il Piz Segnas, sopra Flims (GR). Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, hanno perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju" (Zia Ju). L'aereo era decollato dall'aerodromo di Locarno-Magadino ed era diretto a Dübendorf (ZH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE